Si chiama "SonoguaritodallaC" il nuovo progetto della Associazione EpaC onlus: l'obiettivo è quello di dare voce a tutti i pazienti che vogliano esprimere la loro gioia e soddisfazione per aver sconfitto questa patologia. Il portale è ricco di testimonianze di medici e pazienti che raccontano la dura convivenza con la malattia e le fantastiche guarigioni grazie ai nuovi (potentissimi) farmaci contro l’epatite C. Liberarsi da un virus trasmissibile e sconfiggere una infezione spesso mortale è la fine di un incubo, e, per gli organizzatori del portale, "va celebrato nel migliore dei modi".
Sul portale sono già stati pubblicati 372 racconti scritti e/o video di medici e pazienti e presto saranno implementate nuove sezioni per familiari, caregiver e personale sanitario, tutti partecipi di questi piccoli grandi "miracoli".
Per gli organizzatori hli obiettivi sono molteplici: offrire la possibilità di condividere pubblicamente le proprie emozioni dopo anni di sofferenze; fare capire a tutti la portata rivoluzionaria dei nuovi farmaci anti epatite C; stimolare e incoraggiare i tanti pazienti che devono ancora essere curati a farlo il prima possibile.
Attraverso testimonianze video (o di testo), chiunque può condividere la propria esperienze di vita ed il proprio percorso che l’ha finalmente condotto all’eliminazione dell’infezione/malattia. Le testimonianze video, pubblicate sul canale Youtube, sono inoltre condivise e diffuse attraverso i social da EpaC. Chiunque lo desideri avrà comunque la sua privacy tutelata.
"Siamo soddisfatti - dichiara
Ivan Gardini, Presidente EpaC - che il nostro progetto stia avendo una così elevata adesione da parte dei pazienti, non era affatto scontato. In particolare, alcuni pazienti hanno deciso di raccontarsi in video rinunciando alla loro privacy e questo è un chiaro segnale della immensa felicità e voglia di vivere ritrovata che infonde la guarigione definitiva".
Il progetto ha ricevuto un sostegno incondizionato di Abbvie. Pazienti e i cittadini che hanno bisogno di aiuto o chiarimenti, possono chiamare al Numero Verde 800.031.657 attivo dalle 9.00 alle 17.00, da lunedì al venerdì.
Lorenzo Proia