Uno dei regali meno graditi per le donne di mezza età è l’aumento di peso, lento e inesorabile, che tra i 50 e i 60 anni ‘regala’ una media di 6-7 etti ogni anno. Ad aggravare le cose è la ‘location’ dei chili di troppo che si vanno a spalmare tutti nella sezione centrale del corpo (grasso viscerale). E il problema naturalmente non è solo di natura estetica: man mano che il punto vita si allarga infatti, i rischi per la salute aumentano. In particolare ad aumentare è il rischio di malattie cardiovascolari (il killer numero uno delle donne), ma anche quello di alterazioni della glicemia, dei lipidi e di ipertensione arteriosa.
“Le donne di questa età fanno davvero una gran fatica a mantenere un peso normale – ammette
Ekta Kapoor, endocrinologa della Mayo Clinic e primo autore di un lavoro pubblicato su
Mayo Clinic Proceedings – Sbalzi d’umore, disturbi del sonno, vampate e tutte le altre alterazioni provocate dalla menopausa possono distruggere quella che fino a quel momento era stata una vita salutare”.
Partendo da queste constatazione gli esperti della Salute della Donna alla Mayo Clinic raccomandano a tutti i medici di famiglia e agli internisti di vigilare sull’aumento di peso in questa categoria di donne, proponendo interventi comportamentali, compreso se necessario un supporto psicologico, consigliando alle donne di praticare attività fisica regolare e suggerendo loro come modificare le abitudini alimentari.
Con ormoni e metabolismo che giocano a loro sfavore, non sorprende che le donne in menopausa presentino un elevato tasso di obesità. “E oltre alle ‘classiche’ conseguenze negative dell’obesità – afferma Kapoor – le donne in menopausa con dei chili di troppo presentano ‘vampate’ più fastidiose, problemi di disfunzione sessuale e soprattutto un aumentato rischio di cancro. Controllare lo stile di vita nella mezza età e oltre, aiuta a prevenire ulteriori problemi di salute più avanti nel corso degli anni”.
Non è mai troppo tardi insomma per cominciare a volersi bene e scegliere di vivere in modo sano.
Maria Rita Montebelli