I rappresentanti del sistema produttivo italiano riuniti a Bruxelles per presentare alla business community internazionale la candidatura della città di Milano a nuova sede dell’EMA. L’evento – previsto per martedì 26 settembre – vede la partecipazione di esponenti di spicco del mondo delle imprese e della cultura della città lombarda ed è organizzato da Confindustria, Farmindustria, Federchimica, Fondazione Milano per EXPO 2015, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Assolombarda.
Gli interventi forniranno un quadro completo dei punti di forza della candidatura di Milano: da palazzo Pirelli, pronto per accogliere l’agenzia europea, allo stile di vita e al food italiano, dalle eccellenze nel settore della ricerca fino alla centralità di Milano nel sistema di trasporto europeo. L’evento si terrà nella capitale belga presso le sale del Concert Noble e il pubblico sarà composto da esponenti del mondo farmaceutico, della ricerca ed istituzionale europeo.
Moderata dalla giornalista
Adriana Cerretelli, la presentazione della candidatura di Milano sarà aperta dai saluti istituzionali dell’Ambasciatrice italiana in Belgio,
Elena Basile. Il Presidente di Farmindustria,
Massimo Scaccabarozzi, la Vicepresidente di Confindustria,
Licia Mattioli, e il Vicepresidente di Assolombarda,
Alessandro Spada, saranno i protagonisti dei primi interventi che verteranno su Milano e Lombardia come “hub” per l’industria farmaceutica e il settore della ricerca.
L’ex responsabile del servizio legale di EMA,
Vincenzo Salvatore, racconterà la sua personale esperienza di pendolare tra Londra e Milano. Sarà poi la volta di testimonianze provenienti da diversi settore della scena milanese: lo chef
Carlo Cracco, il rettore dell’Università di Milano Bicocca
Cristina Messa, il Presidente del Gruppo SEA, Aeroporti di Milano,
Pietro Modiano, l’Amministratore delegato di Arexpo,
Giuseppe Bonomi, e il Direttore artistico del Teatro La Scala,
Alexander Pereira. L’evento si concluderà con l’intervento della Presidente della Fondazione Milano per EXPO 2015,
Diana Bracco.