Sotto il coordinamento di COLOMED, primo network mediterraneo contro il cancro del colon, si riuniscono a Roma il 18 Settembre presso l'Istituto Superiore di Sanità esperti provenienti dai Paesi mediterranei per porre le basi di una nuova cooperazione intermediterranea volta a combattere questo tumore. La creazione di un registro scientificamente validato per i tumori del colon nei Paesi mediterranei sarà il primo obiettivo dei Paesi partecipanti, che mirano a uniformare le informazioni, al momento frammentarie, sull'incidenza di questo tumore.
Di particolare importanza è la prospettiva di poter raccogliere i dati riguardanti la fascia under 50 della popolazione, in cui nell'ultimo decennio si è verificato un forte aumento di incidenza dei tumori colorettali particolarmente nei Paesi industrializzati. Essendo il cancro del colon fortemente influenzato da fattori socio-culturali e legati allo stile di vita, delineare strategie comuni potrà rappresentare un beneficio per tutti i Paesi coinvolti nel network, che si impegnano in tal modo a raccogliere le informazioni disponibili e a promuovere lo scambio di risorse, personale e conoscenze.
L'impegno contro il cancro del colon rappresenta un'intesa trasversale che unisce Paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo con l'obiettivo condiviso di stimolare la collaborazione tra i centri impegnati nella ricerca, prevenzione e cura di questo tumore e di creare nuove sinergie in ambito di salute pubblica.
Anne Zeuner
Coordinatrice progetto Colomed e ricercatrice ISS
Lidia Colace
Ricercatrice unità di ricerca progetto Colomed