toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Scienza e Farmaci

Firmato accordo Menarini e Terme di Sirmione. L’azienda fiorentina distribuirà l’Acqua di Sirmione

immagine 13 aprile - Sono stati acquisiti dall’azienda farmaceutica i diritti di commercializzazione nel nostro Paese della soluzione nasale, di proprietà delle Terme. Prodotto leader per la salute delle vie respiratorie, a base di acqua termale, microbiologicamente pura, atossica e priva di effetti collaterali è indicata per bambini, anziani e donne in gravidanza.
Entra nella “famiglia” Menarini la soluzione nasale conosciuta e utilizzata in tutta Italia: l’Acqua di Sirmione. L’azienda farmaceutica fiorentina, grazie a un accordo siglato con Terme di Sirmione, proprietaria del prodotto leader per la salute delle vie respiratorie, ha infatti appena acquisiti i diritti di commercializzazione nel nostro Paese.
 
L’Acqua di Sirmione, preveniente da Terme di Sirmione è un unicum in quanto esiste solo in natura e non è riproducibile chimicamente. Indicata per bambini, anziani e donne in gravidanza è esclusivamente composta da acqua termale, microbiologicamente pura, 100% naturale, totalmente atossica e priva di effetti collaterali, indicata per la cura di riniti, sinusiti, bronchiti, ma anche per l’igiene e il benessere delle mucose nasali.
Nasce a più di 800 metri di quota, sul Monte Baldo, e scende fino a 2100 metri sotto il livello del mare. Questo è un percorso che dura più di 20 anni e che arricchisce quest’acqua di minerali e di proprietà uniche.
 
“Con Menarini – ha detto Giacomo Gnutti, Amministratore delegato di Terme di Sirmione – abbiamo avviato una partnership importante e di lunga durata con il comune obiettivo di rinforzare la posizione in farmacia del nostro prodotto di punta, presente sul mercato con successo sin dal 94”.
 
“‘Acqua di Sirmione’ è tra le acque termali – hanno dichiarato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vice presidente del Gruppo Menarini –più note e riconosciute nel nostro Paese. Si tratta di un prodotto naturale unico che riteniamo di grande utilità per i pazienti e che vogliamo contribuire a far crescere ulteriormente, a conferma della nostra attenzione verso l’eccellenza e l’unicità italiana”.
 
La soluzione nasale “unisce le qualità delle acque sulfuree, che hanno proprietà antinfiammatorie e mucolitiche, alle qualità delle acque salsobromoiodiche che hanno azione idratante e antisettica – ha spiegato Carlo Sturani Direttore scientifico sanitario di Terme di Sirmione – le molteplici azioni documentate dalla ricerca scientifica per le acque sulfuree salsobromoiodiche  rendono il prodotto indicato per inalazioni e aerosol in caso di affezioni delle alte vie  respiratorie, soprattutto nei bambini: Acqua di Sirmione libera il naso chiuso, aiuta a respirare meglio e contribuisce all’igiene quotidiana delle vie respiratorie. Tutto questo senza significativi effetti collaterali e interazioni riportate con altri farmaci. Caratteristiche che la rendono ottima per l’uso anche nei soggetti più delicati: oltre ai bambini, Acqua di Sirmione si rivela utile anche per la salute delle donne in gravidanza, degli anziani e di aiuto per tutti in moltissime occasioni, per esempio per mantenere ben idratate le mucose quando si viaggia in aereo”.
 
L’acquisizione dei diritti di vendita da parte di Menarini è un’importante traguardo per la multinazionale farmaceutica fiorentina, che rafforza così la sua presenza nel settore dei prodotti da banco già in forte espansione negli ultimi anni grazie a marchi storici come Vivin C, Sustenium, Fastum, ed Enantyum e nuovi marchi come Prostamol.
13 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata