Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha formalizzato la proposta di nomina del professor Luca Pani a nuovo direttore generale dell'Aifa a seguito della designazione dell'attuale direttore Guido Rasi al vertice dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
La proposta del ministro è ora all'esame della Conferenza Stato Regioni (è stata trasmessa lo scorso 22 luglio) che dovrà esprimere il suo parere come previsto dalla legge istitutiva dell'Aifa. Al momento il parere non è però ancora all'ordine del giorno della
Conferenza prevista per domani.
Il professor Luca Pani, medico psichiatria e biologo molecolare, è direttore di ricerca dell'Institute for Translational Pharmacology del Cnr e componente del Gruppo di lavoro sulle Neuroscienze dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed esperto Aifa presso il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP) dell’EMA. Pani è stato recentemente nominato membro dello Scientific Advice Working Party (SAWP) che opera a supporto del CHMP nell’ambito delle procedure registrative per facilitare l’accesso ai farmaci, con particolare riferimento ai medicinali orfani.