toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Payback convenzionata 2016. Aziende avranno tempo fino 30 novembre per saldare i primi 6 mesi. Aifa avvia piattaforma

immagine 28 ottobre - Per le distinte di versamento attestanti l’effettivo pagamento degli importi dovuti il timing è invece il 15 Dicembre. Il valore di pay-back sulla farmaceutica convenzionata si è ottenuto calcolando l’1,83% della spesa convenzionata lorda al netto dell’IVA per ogni azienda e per ogni singola Regione
Al via “il procedimento di pay-back spesa farmaceutica convenzionata 1° semestre  2016, attribuito alle aziende farmaceutiche”. Lo comunica l’Aifa sul proprio sito.
 
“Le aziende farmaceutiche – si legge -  sono invitate a collegarsi, a partire dalle ore 18.00 del 28 Ottobre 2016, attraverso il link “Procedimenti di Pay-back”, alla sezione AIFA Front-End dedicata. Eseguito l’inserimento delle proprie credenziali di accesso, esse possono selezionare il collegamento a “Payback Convenzionata I semestre 2016”, al fine di prendere visione dell’elenco dei prodotti per i quali le aziende titolari di AIC possono avvalersi delle procedure di pay-back e della corrispettiva quantificazione degli importi che dovranno essere versati alle Regioni entro il 30 Novembre 2016”.
 
L’Aifa “ricorda che le distinte di versamento attestanti l’effettivo pagamento degli importi dovuti devono essere trasmesse attraverso la piattaforma “Payback Convenzionata I semestre 2016” entro il 15 Dicembre 2016”.
 
In quanto alla metodologia Aifa evidenzia come “i dati OsMed analizzati afferiscono alla spesa in regime convenzionale (con l’esclusione della distribuzione diretta ed in nome e per conto), registrata nel periodo ricompreso tra l’1 Gennaio 2016 ed il 30 Giugno 2016. Una volta determinata la spesa lorda di tutte le specialità medicinali di fascia A, sulla base dell’autorizzazione all’immissione in commercio mensile di ogni singola azienda farmaceutica in ogni Regione, si è proceduto a calcolare la spesa al netto dell’imposta sul valore aggiunto.
A tale valore non è stato sottratto l’importo del pay-back 5% 2016, non essendo tale procedimento ancora stato svolto dall’Agenzia. Detto valore sarà scorporato nell’ambito del procedimento di pay-back 1,83% secondo semestre 2016.
Il valore di pay-back sulla convenzionata si è ottenuto calcolando l’1,83% della spesa convenzionata lorda al netto dell’IVA per ogni azienda e per ogni singola Regione”.
28 ottobre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata