Sono oltre 270 le persone a cui ogni giorno viene diagnosticato il diabete in Italia. Una nuova diagnosi ogni 5 minuti, per una malattia che colpisce oltre 3 milioni di italiani.
I numeri della patologia cominciano a diventare preoccupanti: non soltanto cresce la diffusione, ma si abbassa anche l’età di insorgenza: quasi 1 persona con diabete su 5 ha oggi meno di 55 anni e 1 su 12 meno di 45. “Oggi non è infrequente riscontrare il diabete di tipo 2 anche in adolescenti con troppi chili in più”, ha spiegato Sandro Gentile, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi che da oggi sino a sabato 28 maggio sarà riunita a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, per il XVIII Congresso nazionale di diabetologia. Il dito degli esperti è puntato contro “stili di vita negativi, quali una dieta scorretta e scarsa attività fisica, che provocano sovrappeso e a lungo andare l’obesità”, ha precisato l’esperto.
Il Congresso prevede la partecipazione di circa 2000 diabetologi da tutta Italia e di relatori provenienti da molte parti del mondo. Si discuterà del problema diabete, esaminando i progressi della ricerca, proponendo soluzioni dirette a migliorare l’organizzazione della cura e dell’assistenza e suggerendo modelli per contenere i costi per la sanità pubblica.