toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Da Ema una Guida con tutte le principali informazioni sui farmaci valutati in Europa

immagine 8 giugno - Il documento fornisce una panoramica completa sulle attività dell’EMA relative a tutto il ciclo di vita di un farmaco: dalle fasi iniziali di sviluppo, alle prime valutazioni, all’adozione di pareri positivi e negativi, alle modifiche post-autorizzazione e alle revisioni di sicurezza. LA GUIDA
Pubblicata dall’Agenzia del farmaco europea una una Guida che contiene tutte le informazioni principali relative ai farmaci ad uso umano autorizzati con procedura centralizzata e non dall’Agenzia Europea dei Medicinali.
 
“La guida – come evidenzia l’Aifa sul proprio sito - fornisce una panoramica completa sulle attività dell’EMA relative a tutto il ciclo di vita di un farmaco: dalle fasi iniziali di sviluppo, alle prime valutazioni, all’adozione di pareri positivi e negativi, alle modifiche post-autorizzazione e alle revisioni di sicurezza”.
 
Inoltre, per facilitare la consultazione, le diverse tipologie di documenti rilasciati dall’EMA, i tempi di pubblicazione e dove reperirli sul sito web dell’Agenzia sono elencati in un allegato alla guida. L’allegato non vuole essere un elenco esaustivo ma intende fornire agli utenti una visione di insieme sulle informazioni disponibili relative ai farmaci sottoposti a valutazione e alle altre procedure regolatorie.
 
Le parti interessate potranno anche trovare consigli e best-practice per agevolare attività di comunicazione  coordinate, coerenti e tempestive in modo da garantire che le informazioni sui farmaci siano accurate e possano raggiungere in tempo utile gli utenti europei.
8 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata