toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Oms. Grazie a nuovo test, cure più rapide per la tubercolosi

di Kate Kelland
immagine 13 maggio - Ieri l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato un piano di trattamento per la tubercolosi multiresistente (Mdr-Tb) più veloce ed economico di quello attuale. La nuova strategia potrebbe essere completata in 9-12 mesi rispetto ai 24 prima raccomandati.
(Reuters Health) - Il regime breve (meno di un anno di trattamento) è stato progettato per i pazienti con la cosiddetta MDR-TB “semplice”, ovvero persone la cui MDR-TB non è resistente ai più importanti farmaci di seconda linea, fluorochinoloni e iniettabili. Secondo le stime, sette su dieci pazienti potranno beneficiare della terapia breve, mentre per gli altri casi sarà necessario il trattamento per la tubercolosi super-resistente (Xdr-Tb) con cure prolungate.
 
Il test
Il trattamento potrà essere somministrato a pazienti screenati con un nuovo test genetico, in grado di fornire i risultati entro 48 ore. Il test genetico rapido si chiama MTBDRsl ed è tarato per la diagnosi rapida della resistenza a farmaci di seconda linea (isoniazide e rifampicina). Il regime terapeutico breve costerà di poco meno di 1.000 dollari per paziente, rispetto ai tremila precedenti” ha detto Mario Raviglione, direttore del programma di TB globale dell’OMS. A beneficiarne potrebbero essere circa 480.000 pazienti ogni anno che soffrono di Mdr- Tb (190 mila morti/anno).

Fonte: OMS

Kate Kelland

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 
13 maggio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata