toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Giornata Mondiale Osteoporosi. Più di 200 mln di persone ne soffrono. Lo slogan: “Metti in tavola la forza ossea”. La domanda: Assumi calcio a sufficienza?

di Viola Rita
immagine 20 ottobre - Dopo i 50 anni, ben una donna su tre e un uomo su cinque soffrono di osteoporosi, una patologia che colpisce la densità e la qualità delle ossa. Online è disponibile il ‘Calcolatore del calcio’, un test accessibile a tutti, che  chiede all’utente, attraverso semplici domande sulla dieta, se assume calcio a sufficienza
Come ogni anno, ricorre oggi, 20 Ottobre, il World Osteoporosis Day, la Giornata Mondiale dedicata all’Osteoporosi, una malattia che colpisce più di 200 milioni di persone al mondo.
Quest’anno la manifestazione globale lancia lo slogan “Metti in tavola la forza ossea”, ricollegandosi all’importanza di una corretta alimentazione per prevenire e migliorare la salute del proprio organismo, nonché delle proprie ossa. Dunque, protagonisti di questa Manifestazione globale sono il calcio, la vitamina D, le proteine ed altri nutrienti, elementi chiave per la salute delle ossa.
 
L’anno scorso, invece, l’attenzione era puntata sull’osteoporosi negli uomini, un problema, talvolta sottovalutato, che colpisce un individuo di sesso maschile su cinque al di sopra dei 50 anni. Il World Osteoporosis Day nasce nel 1996 all’interno di una campagna lanciata dalla Società Nazionale di Osteoporosi del Regno Unito, con il supporto della Commissione Europea. A partire dal 1997, questa manifestazione globale viene organizzata dall'International Osteoporosis Foundation (IOF - Fondazione Internazionale dell’Osteoporosi), ogni anno nella data del 20 ottobre e coinvolge circa 90 Paesi del mondo.  
 
L’osteoporosi colpisce una donna su tre e un uomo su cinque dopo i 50 anni. Nella dieta, il calcio e altri importanti nutrienti, assunti in maniera adeguata, contribuiscono al miglioramento della salute ossea. L’osteoporosi è processo in cui si verificano alterazioni delle ossa, sia nella loro densità che nella loro qualità. Essa può comportare fratture ossee, che a loro volta possono causare perdita della funzione e dell’autosufficienza; inoltre queste fratture causano la più vasta morbilità con la mortalità associata (che cresce fino al 20-24%) nel primo anno dopo che si è verificata la frattura. Sulla pagina ufficiale del World Osteoporosis Day (WOD) è possibile trovare materiale informativo, indicazioni su come partecipare alla manifestazione e la mappa degli eventi organizzati (la mappa qui).
 
In particolare, la manifestazione globale lancia i seguenti slogan:
Metti in tavola: prodotti caseari,una risorsa chiave di calcio e proteine,
pesce, un’ampia fonte di proteine e vitamina D,
frutta e verdura che contengono calcio e altri nutrienti per la salute delle ossa.
Seguire un’alimentazione corretta è importante a tutte le età: nella Brochure della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, intitolata “Imbandire la tavola per ossa forti per la vita”, si legge che una dieta sana ha l’obiettivo di aiutare “bambini e adolescenti a costruire il picco massimo di massa ossea, gli adulti a mantenere ossa sane e ad evitare la perdita ossea prematura, gli anziani a conservare la mobilità e l’autosufficienza”.
Sulla pagina web della Giornata Mondiale, è possibile trovare il ‘Calcolatore di calcio’, uno strumento online che, attraverso alcune domande sulla sua dieta, chiede all’utente se assume calcio a sufficienza, fornendo informazioni personalizzate sull’introito raccomandato di questo importante elemento chimico. Ad esempio, per una donna di 60 anni in presenza di osteoporosi o osteopenia la quantità giornaliera raccomandata di calcio da assumere nella dieta è pari a 1.200 milligrammi, mentre per un uomo che presenta le stesse caratteristiche questo fabbisogno è pari a 1.000 milligrammi e sale a 1.200 milligrammi dopo i 70 anni; per bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni, ad esempio, tale quantità giornaliera è pari a 1.300 milligrammi, mentre per gli adulti in assenza di osteoporosi o osteopenia il fabbisogno è pari a 1000 milligrammi; il calcolatore tuttavia fornisce solo stime, come si legge nella pagina online ufficiale. In base ai dati emersi dall’utilizzo del calcolatore, secondo i livelli raccomandati dall’IOF, all'interno di un gruppo di 6908 partecipanti al test del Calcolatore online, ben l’89% delle persone risulta non assumere calcio a sufficienza, ad esclusione dei dati provenienti dall’Italia. Inoltre, gli esperti spiegano come aumentare la propria assunzione di calcio, attraverso un esempio di alimentazione della durata sette giorni. 

Sempre in occasione della Giornata Mondiale, poi, vengono ricordati i cinque step per migliorare la salute delle proprie ossa
1. Effettuare esercizio fisico regolare,
2. Assumere attraverso la dieta nutrienti per l’osso (adeguate quantità di calcio e vitamina D)
3. Evitare abitudini negative legate allo stile di vita (consumo di tabacco, abuso di alcol, sovrappeso o obesità)
4. Identificare i propri fattori di rischio
5. Assumere medicine per l’osteoporosi se vengono prescrittemanifestazione
 
Ecco i nutrienti chiave per la salute delle ossa, illustrati nella Brochure della Manifestazione
Il calcio
Il calcio si trova quasi totalmente nelle nostre ossa, di cui rappresenta l’elemento chiave: in particolare, si legge nel documento, “per un chilo di calcio presente nel corpo di un adulto, il 99% risiede nelle ossa”. La quantità raccomandata di questo componente, da assumere attraverso l’alimentazione, varia a seconda dell’età dell’individuo ed è piuttosto elevata durante la crescita adolescenziale. Tra gli alimenti che contengono la maggiore quantità di calcio vi sono: il latte, lo yogurt, i formaggi, broccoli, fichi secchi, noci, tofu cagliato con calcio.
 
La vitamina D
La vitamina D favorisce l’assorbimento intestinale del calcio e garantisce il corretto rinnovamento e la mineralizzazione dell’osso, si legge nel Documento della manifestazione. L'esposizione al sole favorisce la produzione di questa vitamina, che si trova anche, in quantità ridotte, in alcuni alimenti, tra cui, ad esempio, pesce, uova e latte.
Tra gli alimenti che ne contengono di più vi sono: salmone selvaggio, salmone allevato, sardine in scatola, tonno in scatola, funghi Shiitake freschi, funghi Shiitake secchi, tuorlo d’uovo 20 UI per tuorlo.
 
Le proteine ed altri nutrienti
A tutte le età, le proteine rappresentano un componente importante, all’interno della dieta, per la salute dell’organismo e in particolare delle ossa. Le proteine, sia vegetali sia animali favoriscono il rafforzamento di ossa e muscoli, spiega il Documento, che elenca gli alimenti che ne sono ricchi: si tratta dei prodotti lattiero-caseari, la carne, il pesce, il pollame, le lenticchie, i fagioli e le noci.
Tra i micronutrienti importanti per la salute delle ossa, vi sono la vitamina K, il magnesio, lo zinco e i carotenoidi.
 
 
Viola Rita
20 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata