Una ricerca su 20 sul web riguarda temi legati alla Salute. Per questa ragione Google ha deciso di potenziare le informazioni in modo da fornire risposte più precise e soprattutto più attendibili agli utenti. “Nei prossimi giorni – si legge in una nota di Big G - , quando si chiederà a Google informazioni sulle condizioni di salute più comuni, si potranno ricevere dati medici pertinenti. Saranno mostrati i sintomi tipici e i trattamenti, così come i dettagli sulle patologie”. Secondo Google ciò dovrebbe rendere “più facile fare ricerche anche su altri siti, o sapere quali domande porre al medico”. In sostanza si tratta del box a destra che oggi viene visualizzato quando per esempio si cercano brand o personaggi famosi.
“Abbiamo lavorato con un team di medici (guidata dal nostro
Dr. Kapil Parakh, MD, MPH, Ph.D.) – si legge nel comunicato - per compilare con cura e rivedere le informazioni. Tutti i dati raccolti rappresentano la reale conoscenza clinica di questi medici e contiene fonti mediche di alta qualità in tutto il web. Inoltre, le informazioni sono stati controllati dai medici di Google e la Mayo Clinic”.
In ogni caso, Google non vuole sostituire il medico. “Ciò non significa che questi risultati di ricerca sono da intendersi come un consiglio medico. Sappiamo che i casi possono variare da persona a persona. Quello che vi presentiamo è destinato solo ad uno scopo informativo, e si dovrebbe sempre consultare un professionista sanitario se si ha un problema medico”.