Domani, in una giornata dedicata a ricerca ed innovazione in ambito sanitario, l’AOU Meyer porge un saluto ed un ringraziamento al Direttore generale
Tommaso Langiano, che ha diretto l'ospedale pediatrico fiorentino negli ultimi sei anni e che da novembre andrà in pensione.
Nella giornata di domani, sabato 18 ottobre, alle ore 9 si terrà l’inaugurazione della nuova Risonanza 3 Tesla e della RM giocattolo, mentre alle ore 10 avrà luogo l’evento “La ricerca dell’eccellenza. Giornata di saluto a Tommaso Langiano”, presso l’Aula Magna del 1° Piano della Palazzina Universitaria. La giornata è promossa dai Direttori di Dipartimento, dalla Segreteria Scientifica e dalla Fondazione Meyer.
“Un’iniziativa doverosa per ricordare colui che si è adoperato con grande dedizione”, commentano gli organizzatori. “Questa giornata viene dedicata ad un aggiornamento sulle attività più innovative nell’ambito della ricerca sanitaria e delle attività cliniche intraprese nel nostro ospedale e in programma per il prossimo futuro”, spiegano i Direttori di Dipartimento. “Sarà piacevole occasione per un saluto al Dottor Langiano che ha diretto l’Azienda promuovendo con grande professionalità iniziative strategiche altamente innovative e di grande impatto assistenziale”.
Tra gli interventi della giornata, quelli di Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell’Innovazione in sanità del Ministero della Salute; Luigi Marroni, Assessore per il Diritto alla Salute di Regione Toscana; Alberto Tesi, Rettore dell’Università di Firenze; Lorenzo Moretta Direttore Scientifico del Gaslini e Presidente del Comitato Scientifico Internazionale del Meyer; Gianfranco Gensini, Presidente del COSSUM e Alberta Azzi, vice Presidente Scuola Scienze Salute Umana dell’Ateneo fiorentino.
Inoltre, l’evento vedrà i contributi dei seguenti esperti: il professor Renzo Guerrini (Neuroscienze), il professor Rolando Cimaz (Area Pediatria), il professor Gianpaolo Donzelli (Area neonatale); il professor Antonio Messineo (Area Chirurgia), il dottor Lorenzo Genitori, la ricercatrice Elena Andreucci. E poi, Alessandro Mugelli, Presidente del Comitato Etico Pediatrico Regionale; Valdo Flori, segretario provinciale FIMP; Ada Macchiarini, Presidente del Comitato di Partecipazione AOU Meyer; il prof Filippo Festini eDaniele Ciofi; Alessandro Benedetti, Segretario della Fondazione Meyer.