I cittadini europei acquistano sempre più spesso medicinali online, ma com'è possibile sapere che una farmacia online è una farmacia vera e che è sicura? A partire dal secondo semestre del 2015 sarà possibile grazie a un apposito logo creato per identificare le farmacie online autorizzate e connesso all’elenco delle farmacie online legalmente autorizzate da ciascun Paese Membro.
È quanto prevede il regolamento adottato oggi dalla Commissione Europea nell’ambito della direttiva sui medicinali contraffatti (direttiva (2011/62/UE) e che stabilisce un logo comune per le farmacie online nonché i requisiti tecnici per assicurarne l'autenticità.
"Quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori di medicinali online che operano legalmente, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati. I medicinali falsificati possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori”, ha affermato
Tonio Borg, Commissario europeo responsabile per la Salute.
Ma come si configura il logo?
Questo è il logo da cercare sulla homepage di una farmacia online. Il rettangolo nella metà sinistra deve recare la bandiera del paese in cui è sita la farmacia online e il testo dovrà essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese.
Il cittadino, dunque, dovrà anzitutto assicurarsi che il logo sia presente sul sito web attraverso il quale pensa di acquistare medicinali e cliccarci sopra. Dovrebbe quindi essere indirizzati al sito web dell'autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri dettaglianti autorizzati di medicinali. A quel punto avrà la possibilità di controllare che la farmacia figuri sull'elenco e, in caso affermativo, procedere con l'acquisto. “Se la farmacia non compare sull'elenco evitate di fare acquisti da questo sito. Ricorrete ad uno dei dettaglianti legittimi di medicinali riportati sul sito web della vostra autorità nazionale di regolamentazione”, è il richiamato della Commissione.
Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro le prossime 4/6i settimane. Gli Stati membri dispongono di un anno per prepararne l'applicazione. La Commissione europea forniràe alle autorità nazionali un pacchetto di strumenti per la comunicazione per aiutarli nei preparativi delle campagne nazionali di sensibilizzazione prescritte dalla direttiva sui medicinali contraffatti.