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QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Menarini nella top ten mondiale delle aziende più “amiche del paziente”

immagine 20 giugno - È al 4° posto per capacità di mettere il paziente e le sue esigenze al centro, l’integrità nell’azione. Al 6° per l’alta qualità dell’informazione ai malati. I risultati da una ricerca indipendente sulla reputazione aziendale nel settore farmaceutico, condotta su 800 gruppi di pazienti in 43 Paesi nel mondo
È al 37° nel ranking mondiale per fatturato su 19.042 aziende farmaceutiche, ma al 4° posto nel mondo per la capacità di mettere al centro il paziente e le sue esigenze e l’integrità nell’azione e al 6° per l’alta qualità dell’informazione fornita ai malati.
 
A collocare la Menarini nella classifica delle prime dieci aziende farmaceutiche al mondo più ”patient friendly” è uno  studio indipendente condotto su 800 gruppi di pazienti da Patient View, ente britannico che lavora a stretto contatto con le associazioni dei malati per far sentire la loro voce.
 
Secondo i risultati dell'indagine “Reputazione d'azienda Pharma 2013”, che ha coinvolto gruppi di pazienti affetti da diverse patologie di 43 Paesi nel mondo, Menarini  non solo  è promossa nella “top ten” mondiale delle case farmaceutiche più vicine alle esigenze dei malati ma è anche fra le tre aziende che si sono contraddistinte come “stelle crescenti” segnando il maggior progresso nella classifica complessiva rispetto all'anno precedente.
 
Menarini ha infatti compiuto un balzo in avanti di ben 11 posizioni nel ranking globale, passando dal 19° all'8° posto nel mondo nella classifica generale redatta dai malati, e oggi è superata solo da case farmaceutiche di chiara fama come ViiV, Gilead, AbbVie, Pfizer, Janssen, Roche, Eli Lilly, lasciandosi alle spalle, un po’ a sorpresa, non pochi colossi di Big Pharma e multinazionali ben più grandi.
 
“Il risultato ottenuto nella reputazione presso i pazienti ci rende orgogliosi – spiega Lucia Aleotti, presidente del Gruppo Menarini – perché è il riconoscimento tangibile della nostra missione: massima qualità dei  farmaci e dei servizi che Menarini offre. Questo perché il paziente è al centro del nostro lavoro e deve essere sempre più informato, consapevole e responsabile”.
 
Gli indicatori valutati dai gruppi di pazienti di Patient View sono stati 6, ovvero la centralità del paziente rispetto alle esigenze del mercato, la qualità delle informazioni, la garanzia di sicurezza nella produzione, la capacità di offrire prodotti di alta qualità e utilità, la trasparenza nei confronti di malati e consumatori, l'integrità nelle azioni.
 
Menarini ha ottenuto punteggi elevati in tutte le categorie attraverso numerose iniziative, come l'istituzione di un numero verde non obbligatorio al quale i medici rispondono ai malati per dare loro assistenza e indicazioni sulle diverse patologie; la possibilità di inviare domande in forma anonima a consulenti esperti attraverso il sito aziendale; la presenza di una “patient card” che accompagna il foglietto illustrativo e oltre a fornire indicazioni sulla terapia indica quali medicinali possono interagire con il prodotto.
20 giugno 2014
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