Esaurita la campagna elettorale e passate le elezioni la ministra
Beatrice Lorenzin, è tornata a parlare dei temi che maggiormente la appassionano: la salute e la sanità. In occasione della presentazione di due campagne di comunicazione promosse dall'Aifa relative a “Farmaci e gravidanza” e “Farmaci e pediatria”, ha fatto sapere di essere “d'accordo sia sulla sperimentazione sui bambini che sugli anziani”.
"Stiamo lavorando - ha spiegato la ministra - sulla nuova norma sulla ricerca e la sperimentazione e dobbiamo trovare un modo opportuno perché' si faccia ricerca anche sulle categorie dei bambini e gli anziani".
“Recentemente – ricorda Lorenzin – sono stata all'Inrca nelle Marche e mi hanno posto proprio questo problema. Loro fanno ricerca e sperimentazione clinica e hanno trovato modi diversi di somministrare farmaci e anestesie, riuscendo a intervenire anche su pazienti ultranovantenni”.
Secondo Lorenzin, "l'uso dei farmaci dovrebbe essere sempre consapevole per definizione. I progetti che abbiamo presentato oggi sono importanti perché vanno a toccare due ambiti che mi stanno particolarmente a cuore, la gravidanza e l'infanzia. Grazie ai nuovi strumenti informativi realizzati dall'Agenzia italiana del farmaco, le mamme avranno a disposizione delle risorse, approvate e validate dalla comunità scientifica, per scegliere le opzioni terapeutiche più appropriate per sé e per i propri bambini".