Oggi si celebra la settima edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (
World Autism Awareness day ) e il mese di aprile è dedicato al disturbo (
Autism Awareness Month). Promossa da “Autism Speaks” - la principale organizzazione mondiale per il sostegno della ricerca sull’autismo - e sostenuta da numerosi partner internazionali, questa manifestazione ha come tema “
Light it up blue”, cioè “Accendilo di blu”: infatti essa vuole letteralmente accendere la luce sull’autismo e, per farlo, illuminerà di blu numerosi monumenti in tutto il mondo. Tra questi, alcuni dei più spettacolari a livello internazionale sono l’Empire State Building a New York, il Tempio di San Sava a Belgrado (Serbia), The Torch Doha (Qatar), Burj al Arab a Dubai (Emirati Arabi Uniti), il Teatro dell’Opera a Sidney (Australia) e il Ponte Ada a Belgrado (Serbia), mentre in Italia alcune piazze, edifici e monumenti brilleranno di questo colore, tra cui Montecitorio, la Mole Antonelliana e l'Obelisco di Piazza del Popolo.
La Giornata Mondiale ha l’obiettivo generale di incoraggiare tutti gli Stati Membri ad adottare misure per sensibilizzare l’opinione su questo disturbo attraverso l’intera società e favorire una diagnosi ed un intervento precoce.
Diagnosi e terapia tempestive sono infatti lo strumento principale per migliorare i risultati e, dunque, rappresentano l'obiettivo principale non solo della manifestazione, ma anche in generale della ricerca scientifica su questi disturbi.
Riunendo numerose Organizzazioni e Associazioni di persone colpite da autismo, la manifestazione intende dare voce ai milioni di individui che ancora non hanno una diagnosi, non hanno ricevuto comprensione del problema o sono in cerca di aiuto, come sottolinea Autism Speaks, che tra l’altro fornisce gratuitamente, a richiesta sul proprio sito web, anche il
100 day kit - e
Asperger Syndrome and High Functioning Autism Tool Kit -, creato specificamente per le famiglie che hanno appena ricevuto la diagnosi e contenente le indicazioni di come comportarsi nei 100 giorni successivi ad essa.
Breve storia del World Autism Awareness day
La Giornata Mondiale è stata adottata nel 2007 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e da quel momento si celebra ogni anno il 2 aprile: si tratta di una delle quattro malattie la cui celebrazione è stata ufficialmente riconosciuta in una giornata mondiale da questa Organizzazione. E dunque, in questa giornata si celebrano le caratteristiche peculiari e i talenti unici delle persone affette da autismo, protagoniste della manifestazione in tutto il mondo.
Ecco i principali appuntamenti
Numerosi sono inoltre gli eventi a livello nazionale. Tra questi, in particolare, la Conferenza dell’
Istituto Superiore di Sanità intitolata “I disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi precoce alla vita adulta”, che si terrà oggi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, organizzata col Patrocinio di Roma Capitale. La manifestazione, inoltre, avviene all’indomani della questione sollevata su vaccinazione/autismo, sulla quale l’Istituto Superiore di Sanità ha espresso la propria
precisazione.
E poi, il Convegno Nazionale promosso dalla Federazione
Fantasia (‘Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger’), in collaborazione con Anffas onlus e l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, insieme alla partecipazione dell’Osservatorio epidemiologico sull’autismo della Asl Roma F. L’obiettivo del Convegno, che si terrà oggi all’Auditorium San Paolo a Roma, è quello di varare in Parlamento nuove norme che recepiscano la proposta di legge depositata due mesi fa al Senato. Infatti, le Associazioni dei Genitori, rivolgendosi al Parlamento, hanno affermato: “Autismo non è isolamento. Approvate subito la legge”. Il Convegno ha ricevuto l’adesione del presidente della Repubblica e il patrocinio della Camera dei deputati e di Roma Capitale. Inoltre, “Autismo e lavoro, insieme si può” è il messaggio scelto per il 2014 da Federazione Autismo Europa.
Tra gli appuntamenti, varie iniziative a livello nazionale dedicate al rapporto tra autismo e produzione video: oggi alle 21 all’Auditorium del Massimo (via Massimo Massimiliano 1) per la serata di beneficenza voluta dall’Associazione culturale pediatri, imperniata sul documentario Ocho pasos adelante che la giovane regista italiana Selene Colombo ha girato a Buenos Aires (nelle stesse ore sarà proiettato all’Onu). Sul palcoscenico dell’Eur si alternano le voci e le musiche di Danilo Rea, Tosca, Pier Cortese, Pilar, Giovanni Baglioni, Ilaria Graziano e Francesco Forni.
A Firenze, poi, l'analisi del rapporto tra autismo e scuola nell'appuntamento "Autismo: educare e prendersi cura, scuola e sanità si incontrano", organizzato da Giunti O.S e Giunti Scuola, con il patrocinio di Fantasia, di SINPIA (Società Italiana di Neuropsicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza) e dell'Associazione internazionale Autisme Europe. L'appuntamento si terrà a partire dalle ore 9 fino alle 17,30 presso il Cinema Odeon (Piazza Strozzi Firenze).
Viola Rita