toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Nicola Braggio (Astra Zeneca) nuovo Chairman aziende europee di Farmindustria

immagine 8 luglio - Guiderà le oltre 30 aziende farmaceutiche a capitale europeo aderenti al GEF (Gruppo europeo di Farmindustria). Obiettivo principale: “Il riconoscimento e la valorizzazione dell'innovazione”. Il gruppo fattura oltre 6 miliardi di fatturato, di cui il 10% reinvestito in produzione e ricerca, e dà lavoro ad oltre 17mila addetti.
Nicola Braggio, 55 anni, è il nuovo Chairman del GEF (Gruppo Europeo Farmindustria),  che riunisce le aziende farmaceutiche a capitale europeo operanti nel mercato italiano e appartenenti a Farmindustria.

Braggio, laurea in Medicina, ha una lunga esperienza nel settore farmaceutico maturata sia in Italia sia all'estero.
Dal 2009 è Presidente ed Amministratore Delegato di AstraZeneca, ruolo che ha precedentemente ricoperto nelle filiali del Gruppo in Ungheria e Turchia.
Nicola Braggio è anche Componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria.
 
“Ringrazio i colleghi del GEF che mi hanno affidato l'incarico di coordinare il programma della compagine europea. In piena sintonia con gli indirizzi strategici espressi da Farmindustria nel corso della recente Assemblea, il GEF pone come obiettivo prioritario ed urgente il riconoscimento e la valorizzazione dell'innovazione".
Le aziende del GEF contribuiscono allo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale e ai livelli occupazionali del sistema industriale con oltre 6 miliardi di fatturato - più del 10% del quale reinvestito in produzione e R&S - 2,5 miliardi di euro di vendite estere, 450 milioni di imposte pagate in Italia e più di 17.000 occupati (addetti R&S, produzione e altre funzioni, rete esterna).

"La nostra ambizione - prosegue Nicola Braggio - è il miglioramento continuo dei livelli di cura ed assistenza secondo principi di appropriatezza clinica e prescrittiva. In questo contesto il farmaco rappresenta un bene dotato di valore scientifico, economico e sociale in grado di coniugare sostenibilità del Sistema e progresso scientifico. Riconoscere questi valori significa creare i presupposti per far crescere il Paese, attrarre investimenti, dare salute alla popolazione".
 
Le aziende riunite nel GEF sono più di trenta:
ALMIRALL S.p.A., IBSA FARMACEUTICI ITALIA srl, ASTELLAS PHARMA S.P.A., ASTRAZENECA S.P.A., Bayer HealthCare Pharmaceuticals, BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.P.A., CRINOS S.P.A., DAIICHI SANKYO ITALIA S.P.A., EISAI S.R.L., FERRING S.P.A., GRÜNENTHAL ITALIA S.R.L., GALDERMA ITALIA S.P.A., GIULIANI S.P.A., GLAXOSMITHKLINE S.P.A., IPSEN S.P.A., LUNDBECK ITALIA S.P.A., MEDA PHARMA SpA, MERCK SERONO S.P.A., NORGINE ITALIA S.R.L., NOVARTIS FARMA S.P.A., NOVO NORDISK S.P.A., TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI S.p.A., PIERRE FABRE PHARMA S.R.L., ROCHE S.P.A., SANOFI AVENTIS S.P.A., SERVIER ITALIA S.P.A., SHIRE ITALIA S.P.A., SINCLAIR S.R.L., THERABEL, UCB PHARMA S.P.A., Biotest Italia S.R.L.
8 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata