“Le imprese farmaceutiche ed i settori collegati: quale futuro?”. Sarà questo il tema la 53ª edizione del Simposio organizzato dall’
Associazione Farmaceutici Industria (AFI), che si svolgerà quest’anno dal 12 al 14 giugno presso il Palacongressi di Rimini.
L’evento si articolerà in 7 workshop, 11 sessioni tecnico-scientifiche e una sessione plenaria conclusiva, coordinata dal Dott.
Gian Pietro Leoni, dedicata al tema “L’evoluzione del mondo farmaceutico: quali strategie?”. Tutti gli interventi coinvolgeranno esponenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, rappresentanti delle Associazioni industriali di categoria e illustri personalità del settore.
In particolare, la seconda sessione vedrà i relatori impegnati nella discussione relativa all’impiego dei biosimilari che potrebbe determinare un cambio epocale per l’industria di settore.
Nel corso dell’ottava sessione invece verranno affrontate le ripercussioni della Legge Balduzzi sull’attività regolatoria mentre la sessione plenaria conclusiva lascerà largo spazio a riflessioni sul futuro del settore e sulle strategie da adottare per far fronte all’attuale momento di crisi.
Tra i relatori presenti a questa Sessione, figurano il senatore
Andrea Mandelli (Presidente della Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani),
Enrico Hausermann (Presidente di Assogenerici),
Daniela Mainini (Presidente Consiglio Nazionale Anticontraffazione),
Massimo Scaccabarozzi (Presidente Farmindustria) e
Alessandro Sidoli (Presidente Assobiotec). Attesa anche la partecipazione di
Sergio Pecorelli (Presidente del Consiglio d’Amministrazione AIFA).