È disponibile da oggi, sull’App Store Simg Cancer Pain, un’applicazione realizzata dalla Società Italiana di medicina generale (Simg) e sponsorizzata da Teva Italia. Lo strumento guida il medico attraverso un percorso esemplificativo di passaggi raccomandati nella terapia di pazienti con BreakThrough cancer Pain (BTcP) e rappresenta, dunque, un valido alleato sia per la diagnosi sia per la terapia.
“Il nostro obiettivo - spiega il dottor
Pierangelo Lora Aprile, responsabile dell’Area Cure Palliative e Terapia del dolore della Simg - è di consegnare ai medici di famiglia, che non annoverano con frequenza tra i propri pazienti i malati oncologici con BTcP, uno strumento utile sia nell’identificazione del dolore oncologico sia nel management della terapia”.
“Si tratta di un’applicazione universale assolutamente innovativa per il settore medico - aggiunge
Renato Vellucci, dirigente medico dell’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Ospedale Careggi e membro della Commissione ministeriale per l’applicazione della Legge 38 - Abbiamo di fronte a noi uno strumento semplice e intuitivo che riepiloga le esperienze cliniche oggi disponibili e consente al medico di prendere confidenza con il BTcP”.
Simg Cancer Painè al momento disponibile per iPhone e iPad, ma sarà presto adattata anche al sistema Android e ai personal computer con sistema Windows. Per effettuare il download basta accedere all’App Store e digitare nel motore di ricerca “SIMG Cancer Pain”.