toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Glaxo smentisce la senatrice Amati (PD): “Mai avuto deroghe su sperimentazione animale”

immagine 21 marzo - “Non svolgiamo attività di ricerca con sperimentazione animale, né abbiamo ottenuto deroghe o autorizzazioni in proposito. Non abbiamo acquistato né deteniamo beagle o altri animali. Il nostro laboratorio è stato chiuso nel 2010. Questa la risposta di GSK alle affermazioni di ieri della parlamentare.
GlaxoSmithKline rispedisce al mittente le affermazioni della senatrice Amati, coordinatrice dell’ambito salute e tutela degli animali del PD, che ieri aveva accusato l’azienda di proseguire le sperimentazioni nello stabilimento di Verona in deroga alle normativa vigente. Ma quello stabilimento è stato ceduto tre anni fa, replica l’azienda. Che ha inoltre precisato come, anche le affermazioni relative condanna per truffa, sono una transazione con le Autorità statunitensi per chiudere vecchi contenziosi.
 
Una puntualizzazione, quella della senatrice, arrivata dopo la diffusione della notizia dei giorni scorsi che 32 cani beagle, destinati alla sperimentazione, erano stati recapitati a Verona, sede dell’azienda GlaxoSmithKline.
 
Pronta la replica dell’azienda: “La GlaxoSmithKline non svolge attività di ricerca in Italia con sperimentazione animale dopo la cessione del Centro ricerche di Verona avvenuta nel 2010 e, di conseguenza, non ha ottenuto deroghe o autorizzazioni alla sperimentazione animale, non ha acquistato né detiene beagle o altri animali e non ha disponibilità di laboratori per la sperimentazione animale”.
 
Anche “l’asserita condanna per truffa” precisa ancora Glaxo in realtà è “una transazione con le Autorità statunitensi per chiudere vecchi contenziosi dove l’azienda ha dimostrato anche il coraggio d’intraprendere un programma per l’ulteriore miglioramento del controllo interno delle proprie attività”.
 
21 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata