toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Aifa. Istituiti 10 nuovi organismi per potenziare attività e valutazione scientifica

immagine 28 febbraio - Si tratta di 6 Comitati Consultivi (Area Cardiologica, Neuroscienze, Endocrinologica, Pediatrica, Cure Primarie e Oncologica) e di 4 Segretariati di supporto (Ufficio Ricerca e sperimentazione clinica, Valutazione e autorizzazione, di Farmacovigilanza, Prezzi e rimborso).
Nuovi Segretariati e Comitati Consultivi all’Aifa. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti deciso di nominare 10 nuovi organismi (6 Comitati Consultivi e 4 Segretariati di supporto e coordinamento) per supportare le attività e potenziare la valutazione scientifica e regolatoria dell’Agenzia, avvalendosi del contributo di alcuni esperti italiani delle principali aree terapeutiche per cui sono in corso di registrazione i nuovi farmaci.

In particolare i 6 Comitati Consultivi istituiti laveranno nelle seguenti Aree: Cardiologia, Neuroscienze, Endocrinologia, Pediatria, Cure Primarie, Oncologia.

I 4 Segretariati di Supporto e coordineranno invece le attività dei seguenti Uffici: Ricerca e sperimentazione clinica, Valutazione e autorizzazione, Farmacovigilanza, Prezzi e rimborso.

I Comitati sono costituiti da un massimo di 7 componenti, selezionati tra gli esperti clinici italiani di ciascuna area terapeutica indicata (al momento sono 6). Ogni Segretariato di Supporto e Coordinamento sarà invece composto da un massimo di 10 membri, scelti tra personale Aifa (7) ed esperti presenti nella banca dati dell’Agenzia (per un massimo di 3).

“I Comitati Consultivi di nuova istituzione, qualora richiesti, forniranno un contributo prezioso all’attività della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) e del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) e metteranno la loro professionalità a disposizione del ‘cuore’ delle attività dell’Agenzia”, afferma l’Aifa spiegando che, in particolare, il compito dei Comitati Consultivi sarà di effettuare approfondimenti e formulare pareri, in merito a questioni regolatorie e scientifiche di particolare interesse, su richiesta della CTS, del CPR o dei Segretariati.

Compito dei Segretariati sarà invece quello di garantire un supporto ai lavori di CTS e CPR effettuando il raccordo con gli Uffici dell’Aifa e, qualora ve ne sia necessità, di richiedere approfondimenti e pareri ai Comitati Consultivi.

“In un’ottica di contenimento dei costi e snellimento delle procedure – spiega ancora l’Aifa -, ciascun Comitato si riunirà in modalità telematica (videoconferenza) e solo in occasioni di particolare importanza le riunioni avranno luogo presso la sede dell’Aifa. I membri dei Comitati Consultivi non hanno diritto ad alcun compenso ma, nel caso dei componenti provenienti da fuori Roma, al solo rimborso delle spese di viaggio”.

Di seguito l’elenco dei Comitati e dei Segretariatai istituiti e degli esperti chiamati a farne parte

Comitato Consultivo Area Cardiologica
Giampiero Perna, Pasquale Perrone Filardi, Alessandro Mugelli, Andrea Macchi, Claudio Ceconi, Imad Sheiban, Francesco Romeo

Comitato Consultivo Area Neuroscienze
Walter Fratta, Alfonso Ciccone, Angelo Ghezzi, Giuseppe Capovilla, Luca Massacesi, Roberto D'Alessandro

Comitato Consultivo Area Endocrinologica
Francesco Cucca, Alfonso Bellia, Enrico Papini, Manfredi Tesauro, Paolo Marzullo

Comitato Consultivo Area Pediatrica
Giuseppe Mele, Manuel Castello, Pasquale Striano, Roberto Formigari, Adima Lamborghini, Loredana Chini

Comitato Consultivo Area Cure Primarie
Ettore Saffi Giustini, Francesco Lapi, Marco Cambielli, Mario Eandi, Roberto Venesia, Walter Marrocco

Il Comitato Consultivo Area Oncologica è attualmente in corso di perfezionamento


Segretariato Ufficio Ricerca e Sperimentazione clinica
Componenti esterni: Donatella Gramaglia, Pasquale Pierimarchi, Giovanni Migliaccio
Componenti dell’Area: Carlo Tomino (coordinatore), Sergio Caciolli, Paolo Foggi, Paola Aita
Componenti dell’Area con compiti di raccordo: Patrizia Marconi (da Valutazione e Autorizzazione), Laura Sottosanti (da Farmacovicinanza), Gianluca Altamura (da Prezzi e Rimborso)

Segretariato Ufficio Valutazione e Autorizzazione
Componenti esterni: Pierluigi Navarra, Carla Caramella, Paola Minghetti
Componenti dell’Area: Anna Rosa Marra (coordinatore), Laura Braghiroli, Sandra Petraglia, Alessandra Dell’Utri
Componenti dell’Area con compiti di raccordo: Giulia Panté (da Ricerca e Sperimentazione), Maria Luisa Casini (da Farmacovicinanza), Valentina Gallo (da Prezzi e Rimborso)


Segretariato Ufficio Farmacovigilanza
Componenti esterni: Gianluca Trifirò, Roberto Leone, Annalisa Capuano
Componenti dell’Area: Fernanda Ferrazin (coordinatore), Carmela Macchiarulo, Carmela Santuccio, Maria Consuelo Cicalese
Componenti dell’Area con compiti di raccordo: Guglielmo Busiello (da Ricerca e Sperimentazione), Claudia Zamori (da Valutazione e Autorizzazione), Federica Tempesta (da Prezzi e Rimborso)

Segretariato Ufficio Prezzi e Rimborso
Componenti esterni: Andrea Messori, Rossella Di Bidino, Daniela Melchiorri
Componenti dell’Area: Mario Bruzzone (coordinatore), Daniel Deriu, Simona Montilla, Agnese Cangini
Componenti dell’Area con compiti di raccordo: Anna Scurti (da Farmacovigilanza), Velia Pellegrino (da Valutazione e Autorizzazione), Luca De Nigro (da Ricerca e Sperimentazione)
 
28 febbraio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata