toggle menu
QS Edizioni - martedì 19 novembre 2024

Scienza e Farmaci

L’Oms Europa lancia il primo gruppo consultivo tecnico su disabilità e salute

immagine 19 novembre - Lanciato ufficialmente in una riunione tecnica il 13 novembre 2024, il nuovo guppo consultivo tecnico (TAG) avrà il compito specifico di fornire consulenza sull’attuazione del “Quadro d’azione europeo dell’Oms per raggiungere il più alto standard di salute per le persone con disabilità, 2022-2030”, adottato all’unanimità nella 72a sessione del Comitato regionale per l’Europa dell’OMS nel 2022.
L'Oms Europa ha lanciato un nuovo gruppo consultivo tecnico (TAG) sulla disabilità e la salute. Si tratta del primo TAG sulla disabilità e informerà le azioni dell'OMS mentre lavora con i paesi per costruire sistemi sanitari inclusivi della disabilità in tutta la regione europea dell'Oms.

Lanciato ufficialmente in una riunione tecnica il 13 novembre 2024, il nuovo TAG avrà il compito specifico di fornire consulenza sull’attuazione del “Quadro d’azione europeo dell’Oms per raggiungere il più alto standard di salute per le persone con disabilità, 2022-2030”, adottato all’unanimità nella 72a sessione del Comitato regionale per l’Europa dell’OMS nel 2022.

"Il lancio di questo nuovo gruppo consultivo segna una pietra miliare importante nel nostro lavoro di promozione della salute e dei diritti delle persone con disabilità in tutta la regione, e siamo in effetti in ritardo quando si tratta di fare progressi concreti", spiega Shirin Kiani, responsabile tecnico per la disabilità, la tecnologia assistiva e la riabilitazione e la cura dell'orecchio/occhio, presso l'Oms Europa.

"La conoscenza e le esperienze collettive del TAG si riveleranno preziose per sviluppare proposte sulle strategie e le azioni che i governi, le organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità e altre parti interessate possono intraprendere insieme per rafforzare i sistemi sanitari inclusivi della disabilità", ha aggiunto.

Raccolta di competenze
I membri del TAG includono persone nominate da 23 paesi della regione europea che lavoreranno come parte del gruppo per i prossimi 2 anni. Rappresentano un'ampia gamma di discipline pertinenti alla disabilità e alla salute, dalle statistiche, alle politiche inclusive e alla difesa dei diritti, all'esperienza vissuta con la disabilità, l'abilitazione/riabilitazione e l'inclusione sociale. Questi membri prestano servizio nelle loro capacità personali come accademici e ricercatori, oltre a portare competenze da enti sanitari, istituti nazionali di sanità pubblica e organizzazioni della società civile.

Vugar Mammadov è uno dei co-presidenti del TAG e lavora anche come vicepresidente del consiglio di amministrazione per l'agenzia statale per la disabilità in Azerbaigian. Ha delineato quello che vede come il ruolo del TAG: "Molte persone con disabilità nella nostra regione hanno esigenze sanitarie insoddisfatte, quindi c'è urgenza di sviluppare politiche e azioni per affrontare questo problema. Il TAG è determinato a raggiungere il più alto standard di salute per le persone con disabilità consigliando l'Oms sugli approcci più efficaci, innovativi e basati sulle prove disponibili".

Al centro del mandato del TAG c'è la consulenza all'Oms Europa su approcci efficaci e innovativi per promuovere la salute delle persone con disabilità e su come questi potrebbero essere replicati nella progettazione, implementazione e valutazione di strategie per la disabilità all'interno dei sistemi sanitari della Regione. Come parte del loro lavoro, aiuteranno a valutare programmi, iniziative e prove, a condividere esperienze pratiche da tutti i paesi sulle migliori pratiche e a fornire consulenza sugli investimenti che le autorità sanitarie devono effettuare per migliorare l'accesso alla salute e i risultati sanitari delle persone con disabilità.
19 novembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata