Scienza e Farmaci
Giornata mondiale senza tabacco. Oms: “Smascherare l’appeal”, il tema della campagna 2025
“Smascherare l’attrattiva: rivelare le tattiche dell’industria sui prodotti del tabacco e della nicotina”.
Questo il tema della campagna per la Giornata mondiale senza tabacco (Wntd ) del 2025 annunciato dall’Oms, scelto per puntare i riflettori sulle tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.
Perché questo tema? Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi, spiega una nota dell’Oms, è l’attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, in particolare per il pubblico giovane: “L’industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l’odore, il sapore o l’aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare la durezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani”.
Altre tattiche includono:
Queste tattiche, prosegue l’Oms, possono contribuire a un inizio precoce del fumo o dell’uso di nicotina, con potenziali conseguenze per la salute e dipendenza per tutta la vita. Rendendo questi prodotti più attraenti, l’industria non solo aumenta la sua base di consumatori immediata, ma rende anche più difficile smettere, prolungando l’esposizione a sostanze nocive.
Obiettivi della campagna Wntd 2025
La campagna Wndt 2025 Oms mira a:
Smascherando queste strategie, prosegue la nota, la campagna metterà in luce i modi in cui l’industria commercializza la dipendenza, stimolando gli sforzi per ridurre la domanda e sostenendo la salute pubblica a lungo termine.