QS Edizioni - martedì 15 ottobre 2024

Infezioni. Svelato funzionamento della proteina GBP1

immagine 15 ottobre - Un team di ricercatori della Delft University of Technology (Paesi Bassi), ha svelato il funzionamento della proteina legante il guanilato 1 (GBP1), una componente essenziale delle difese naturali dell’organismo contro i patogeni. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Structural & Molecular Biology.
Le proteine leganti il guanilato (GBP) svolgono un ruolo cruciale nel sistema immunitario innato. Queste molecole, per combattere batteri e parassiti, li “avvolgono” in un rivestimento proteico.

Un gruppo di ricercatori Delft University of Technology (Paesi Bassi), guidato da Arjen Jakobi, ha svelato come il sistema immunitario sfrutta la proteina legante il guanilato 1 (GBP1).

Stringendo il rivestimento proteico, la membrana dei batteri si rompe e le cellule immunitarie entrano in gioco eliminando l’infezione

Per decodificare la strategia di difesa dei GBP, i ricercatori hanno osservato il modo in cui le proteine GBP1 si legano alle membrane batteriche utilizzando un microscopio elettronico criogenico.

I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Structural & Molecular Biology, potrebbero rivelarsi utili nella messa a punto di nuovi farmaci e terapie per le persone con un sistema immunitario indebolito.

“Siamo stati in grado di ottenere un’immagine tridimensionale dettagliata di come si forma il rivestimento proteico – conclude Arjen Jakobi – Le GBP costituiscono la prima linea di difesa contro varie malattie infettive come dissenteria, febbre tifoide causata dal batterio della Salmonella e la tubercolosi, clamidia, e toxoplasmosi”