toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 9 ottobre 2024

Scienza e Farmaci

Beckman Coulter e Scopio Labs. Accordo per la distribuzione del primo sistema al mondo di imaging e analisi digitale del midollo osseo

immagine 8 ottobre - L'applicazione Scopio Full-Field Bone Marrow Aspirate™ (FF-BMA) realizza l’esame dell’aspirato midollare (BMA) con un piccolo campione di midollo osseo in un worflow completamente digitale, riducendo i tempi di esecuzione dell’esame e consentendo agli ematopatologi di esaminare gli strisci di midollo osseo da remoto.
Beckman Coulter e Scopio Labs ampliano la loro partnership con un accordo di distribuzione globale dell’applicazione Scopio Full-Field Bone Marrow Aspirate™ (FF-BMA). X100/X100HT di Scopio con l’applicazione FF-BMA presentano il marchio CE.

L’aspirato midollare (Bone Marrow Aspirate – BMA) è una procedura vitale che fornisce informazioni essenziali per la valutazione di varie patologie ematologiche. Aspirando un piccolo campione della porzione liquida del midollo osseo, i medici possono esaminare la composizione cellulare, nonché la morfologia e la maturità della morfologia delle cellule del sangue.

Tuttavia, l’esame BMA tradizionale richiede tempo ed utilizza metodi manuali e laboriosi, che richiedono poi ematopatologi altamente qualificati per garantirne l’accuratezza.

L’applicazione FF-BMA di Scopio trasforma l’esame BMA combinando la procedura di imaging full-field ad alta risoluzione con un solido sistema di supporto decisionale basato sull’IA in un workflow completamente digitale perfettamente integrato con gli scanner X100 e X100HT di Scopio. Consente inoltre agli ematopatologi di esaminare gli strisci di midollo osseo da remoto (tramite una rete ospedaliera sicura), riducendo potenzialmente i tempi di esecuzione, promuovendo la collaborazione, facilitando i secondi pareri e rafforzando l’affidabilità diagnostica.

“Nei laboratori odierni, è disponibile una tecnologia limitata per supportare l’ematologo nella valutazione dell’aspirato midollare”, afferma Chris Hagen, Senior Vice President e General Manager, Core Lab Specialty Products per Beckman Coulter Diagnostics, “Con la tecnologia di Scopio, i professionisti di laboratorio possono esaminare centinaia di cellule per valutare le caratteristiche morfologiche con il supporto dell’intelligenza artificiale, utilizzando la prima soluzione al mondo di imaging e analisi digitale BMA. Gli operatori possono osservare una distribuzione rappresentativa delle cellule in tutto il campione con tassi di revisione di gran lunga superiori a quelli ottenuti con i microscopi manuali. Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Scopio e continuare a portare innovazione in termini di imaging digitale full-field, basata sull’IA, nei laboratori clinici di tutto il mondo”.

“Questa partnership con Beckman Coulter incarna la nostra missione condivisa di far progredire la trasformazione digitale dei laboratori clinici di tutto il mondo”, osserva Itai Hayut, CEO e Co-fondatore di Scopio Labs, “L’aggiunta della nostra applicazione digitale per midollo osseo, prima nel suo genere, all’offerta ematologica di Beckman Coulter indica una conferma del successo della piattaforma di morfologia cellulare digitale full-field sul mercato. Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership, portando nuovi prodotti sul mercato per realizzare il potenziale della diagnostica ematologica in questa nuova era digitale”.

Dal 2022, Beckman Coulter e Scopio Labs collaborano per accelerare l’adozione della nuova generazione di morfologia cellulare digitale. Le piattaforme di morfologia cellulare digitale X100 e X100HT di Scopio utilizzano l’imaging full-field e il supporto decisionale IA eliminando la necessità della microscopia manuale, fornendo allo stesso tempo ai professionisti di laboratorio vantaggi in termini di workflow con una visualizzazione remota semplice da usare attraverso una rete protetta.

Nel 2023, Beckman Coulter Diagnostics ha annunciato una nuova soluzione completa di ematologia automatizzata collegando i suoi sistemi DxH 900 Workcell e DxH Slidemaker Stainer II con la piattaforma di morfologia cellulare digitale ad alta produttività Scopio X100HT, completa di analisi digitalizzata dello striscio di sangue periferico, assistita da IA.

La disponibilità dell’applicazione Full-Field Peripheral Blood Smear™ e dell’applicazione Full-Field Bone Marrow Aspirate™ di Scopio Labs può variare in base alla regione. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.scopiolabs.com.
8 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata