toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Scienza e Farmaci

Resistenza antimicrobica. Kluge (Oms Europa): “Se non agiamo rapidamente, 39 milioni di morti nei prossimi 25 anni, 3 al minuto”

immagine 26 settembre - L'onere finanziario stimato per i soli paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo è di ben 11,7 miliardi di euro all'anno. E solo 12 dei 48 piani d'azione nazionali sull'AMR nella Regione Europea sono finanziati. Importante sarà l'impegno in un vero approccio One Health
“Se non agiamo rapidamente, prevediamo che 39 milioni di persone moriranno nei prossimi 25 anni a causa della resistanza antimicrobica (AMR) a livello globale: 3 decessi al minuto. L'onere finanziario stimato per i soli paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo è di ben 11,7 miliardi di euro all'anno.”. Lo ha affermato Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa, a un evento collaterale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

La Regione Europea è stata leader mondiale nel promuovere l'agenda AMR - ha ricordato - l'anno scorso, abbiamo sviluppato la Roadmap AMR e l'AMR Compass per tornare in carreggiata dopo la pandemia. Voglio sottolineare 4 punti chiave: innanzitutto, abbiamo bisogno di maggiori investimenti per aiutare i paesi a realizzare i loro piani. Il mese prossimo, presenterò una guida all'adattamento One Health al Comitato Regionale per l'Europa dell'OMS per supportare gli sforzi dei paesi per affrontare l'AMR. In terzo luogo, abbiamo bisogno di partnership, come la Novel Medicines Platform che l'OMS/Europa ha convocato, riunendo l'industria farmaceutica, i governi, i pagatori e i pazienti. Abbiamo anche bisogno di partnership per rafforzare l'impegno della comunità nel ridurre l'AMR. Quarto, ma non meno importante, abbiamo bisogno di una responsabilità reciproca. Insieme alla London School of Economics and Political Science, l'OMS/Europa sta sviluppando un indice di responsabilità AMR per l'Europa e l'Asia centrale per confrontare i progressi degli Stati membri sull'AMR e supportarli”.
26 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata