toggle menu
QS Edizioni - domenica 22 dicembre 2024

Scienza e Farmaci

Cure primarie. Dall’Oms nuovi strumenti per allineare i finanziamenti delle iniziative sanitarie globali con le strategie nazionali

immagine 19 settembre - Lanciato un Toolbox 2.0. L’obiettivo è affrontare la frammentazione e ottimizzare l’uso degli investimenti nel rispondere alla richiesta globale di un radicale riorientamento dei sistemi sanitari verso la Primay Health Care

Il Programma speciale dell’OMS sull’assistenza sanitaria primaria annuncia il rilascio del Primary Health Care for Global Health Initiatives (PHC-GHI) Toolbox 2.0 , una risorsa progettata per allineare i finanziamenti delle Global Health Initiatives (GHI) con le strategie sanitarie nazionali e i principi dell’assistenza sanitaria primaria (PHC).

Il toolbox mira ad affrontare la frammentazione e ottimizzare l’uso degli investimenti nel rispondere alla richiesta globale di un radicale riorientamento dei sistemi sanitari verso la PHC.

L’implementazione precoce del prototipo PHC-GHI Toolbox nella regione del Mediterraneo orientale dell’Oms (2021-2022), sottolinea una nota, ha fornito spunti sull’applicabilità delle risorse e ne ha convalidato il contenuto. Durante quel periodo, gli utenti hanno notato che avrebbe aiutato l’applicazione di un approccio PHC alla pianificazione del programma per malattie trasmissibili e non trasmissibili. Inoltre, il feedback ricevuto ha indicato che è necessario rendere il Toolbox più intuitivo semplificando i componenti e migliorando le opzioni di navigazione. I loro input hanno portato all’inclusione di risorse aggiuntive a livello nazionale e regionale per consentire l’adattamento del supporto GHI orientato a PHC al contesto nazionale, nonché esempi di usi specifici del Toolbox per la versione 2.0.

Caratteristiche principali del PHC-GHI Toolbox 2.0:

  • Supporto pratico: offre indicazioni al personale dell’OMS, al personale del Ministero della Salute, ai punti focali GHI e ad altri soggetti coinvolti nelle proposte GHI, promuovendo una comunicazione aperta.
  • Approccio analitico : incoraggia l’analisi critica dei sistemi sanitari attraverso domande approfondite per riorientarli utilizzando i principi dell’assistenza sanitaria primaria.
  • Organizzazione delle risorse : consolida le risorse tecniche esistenti e presenta esempi concreti di applicazione dell’approccio PHC alle attività finanziate da GHI.
  • Adattabilità : adattabile a vari contesti, supportando la formazione, la promozione e la comunicazione attorno all’approccio PHC.
  • Sviluppo inclusivo : sviluppato attraverso un processo di consultazione con le parti interessate a livello globale, regionale e nazionale, co-sviluppato e sperimentato nella regione del Mediterraneo orientale dell’OMS.

Utilizzi del PHC-GHI Toolbox:
La Toolbox è progettata per essere utilizzata in tre modi:

  1. Sviluppo o revisione dei piani sanitari nazionali : fornisce linee guida e risorse per lo sviluppo o la revisione dei piani sanitari nazionali con un focus sulla PHC che favorisca l’allineamento GHI.
  2. Pianificazione, attuazione e monitoraggio delle attività finanziate da GHI : aiuta ad allineare le attività finanziate da GHI con i principi di PHC e le strategie nazionali.
  3. Orientamento dei piani per la copertura sanitaria universale (CSU) : sostiene l’integrazione dei principi della CSU nei piani, nelle strategie e nelle attività nell’ambito dei patti sanitari nazionali per la CSU.

“Il PHC-GHI Toolbox è una risorsa inestimabile per gli stakeholder che mirano a rafforzare il PHC e massimizzare l’impatto degli investimenti GHI nei sistemi sanitari a livello globale” conclude la nota dell’Oms .

Il Toolkit è stato prodotto con il supporto finanziario della UHC Partnership , che comprende contributi da Belgio, Canada, Unione Europea, Francia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

19 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata