toggle menu
QS Edizioni - domenica 8 settembre 2024

Scienza e Farmaci

Sfruttare l’IA nella regolamentazione dei medicinali. Da Ema linee guida su uso di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM)

immagine 6 settembre - Lo scopo dei principi guida è quello di sviluppare la comprensione delle capacità e dei limiti di queste applicazioni tra il personale delle agenzie di regolamentazione in tutta l'UE in modo che possano sfruttare efficacemente il potenziale degli LLM ed evitare insidie e rischi
L'EMA e i responsabili delle agenzie per i medicinali (HMA) dei paesi europei hanno pubblicato un documento con principi e raccomandazioni di alto livello per tutto il personale della rete europea di regolamentazione dei medicinali (EMRN) che utilizzano modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nel loro lavoro. Gli LLM sono una categoria di IA generativa, le cui applicazioni possono supportare in modo significativo gli enti regolatori dei medicinali nei loro compiti e processi. Che vengano utilizzati per interrogare la vasta documentazione che gli enti regolatori ricevono di routine, per automatizzare i processi di knowledge/data mining o come assistenti virtuali di IA nelle attività amministrative quotidiane, gli LLM hanno un enorme potenziale trasformativo.

Tuttavia - informa l'EMA - gli LLM presentano anche delle sfide, ad esempio nella variabilità nei risultati, nella restituzione di risposte irrilevanti o imprecise (le cosiddette allucinazioni) e potenziali rischi per la sicurezza dei dati. Lo scopo dei principi guida è quello di sviluppare la comprensione delle capacità e dei limiti di queste applicazioni tra il personale delle agenzie di regolamentazione in tutta l'UE in modo che possano sfruttare efficacemente il potenziale degli LLM ed evitare insidie e rischi.
I principi guida coprono vari aspetti dell'uso degli LLM, dalla garanzia di un inserimento sicuro dei dati, all'applicazione del pensiero critico e al controllo incrociato degli output, fino a sapere chi consultare quando sorgono dubbi. L'importanza dell'apprendimento continuo è sottolineata per tenere il passo con il campo in rapida evoluzione. Inoltre, i principi incoraggiano le agenzie di regolamentazione a compiere sforzi per supportare il proprio personale nell'uso degli LLM. Ciò include la definizione della governance sull'uso degli LLM, la specificazione dei casi d'uso consentiti, la fornitura di formazione e il monitoraggio dei rischi. I principi guida sono uno dei risultati del piano di lavoro pluriennale sull'IA fino al 2028 di EMA e dei responsabili delle agenzie per i medicinali (HMA). Questo piano di lavoro guida EMA ed EMRN nel loro uso dell'IA, massimizzando i benefici gestendo i rischi e facilitando la condivisione delle informazioni. I principi guida sono un documento vivo che verrà aggiornato regolarmente e l'EMA lo presenterà alla rete in un webinar il 13 settembre 2024. Questo è uno dei vari eventi e opportunità di condivisione di informazioni organizzati nel contesto del piano di lavoro sull'IA.
6 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata