toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 7 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Antidolorifico contraffatto. Allarme Oms in Europa

immagine 6 agosto - Scoperto in Finlandia, il lotto spacciato per ossimorfone cloridrato (oppioide per trattare il dolore da moderato a severo) contiene in realtà metonitazene, “un potente farmaco oppioide sintetico psicoattivo, senza uso medico ufficialmente riconosciuto o autorizzato”. Il metonitazene, avverte l‘Oms, anche “in piccole dosi può provocare effetti avversi gravi come depressione respiratoria, sedazione grave, dipendenza e un sovradosaggio può essere fatale”. ALERT
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha diramato un alert su un lotto contraffatto di ossimorfone cloridrato da 40 mg che, in realtà, contiene un altro principio attivo, pericoloso. Il prodotto falsificato è stato scoperto in Finlandia.

Il vero Cloridrato di ossimorfone è un oppioide utilizzato per trattare il dolore da moderato a grave. Le analisi di laboratorio sulle compresse sequestrate hanno invece dimostrato di contenere metonitazene, “un potente farmaco oppioide sintetico psicoattivo, senza alcun uso medicinale o terapeutico ufficialmente riconosciuto o autorizzato”, spiega l’Oms. Il metonitazene, fa sapere ancora l’Organizzazione mondiale della sanità, “è sotto controllo internazionale come stupefacente della Tabella I, in base alle raccomandazioni del Comitato di esperti dell'OMS sulla tossicodipendenza del 2021”. La sua assunzione può essere pericolosa, perché, spiega l’Oms, anche “piccole dosi possono causare gravi effetti avversi come depressione respiratoria, grave sedazione, dipendenza e un sovradosaggio può essere fatale”.

L’Oms informa quindi sulle caratteristiche delle confezioni contraffatte, così da aiutare i cittadini a riconoscerle: “L’etichetta della versione falsificata non ha un codice a barre sulla bottiglia; la versione falsificata è etichettata 40 mg mentre l'ossimorfone cloridrato reale è disponibile solo in dosi da 5 mg e 10 mg; le versioni falsificate delle compresse non hanno lettere/numeri in rilievo, l'etichetta del prodotto falsificato non riporta il National Drug Code degli Stati Uniti d'America”.
6 agosto 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata