Scelti i primi 11 giovani candidati che collaboreranno con l’Aifa alla valutazione dei dati sui medicinali per uso umano partecipando alla
Banca Dati YEAS (Young European Assessors).
I colloqui tenuti lo scorso 20 novembre alla presenza del direttore dell’Aifa, Luca Pani, hanno infatti consentito di selezionare 10 laureati in medicina e 1 in scienze biologiche, per diversi profili di expertise e settori di interesse tra cui le terapie avanzate, la genetica, la psichiatria, l’oncologia, la medicina nucleare, la gastroenterologia, la geriatria, gli studi clinici ed epidemiologici. I candidati, di cui uno già inserito nel DB EMA Experts, affiancheranno i professionisti l’Agenzia italiana del farmaco per la valutazione di dati clinici e pre-clinici relativi ai farmaci. La Banca Dati YEAS avrà validità per tre anni e le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata del periodo.
Sono oltre 195 le richieste di iscrizione finora pervenute all’Aifa, tra le quali prevalgono quelle dei laureati in farmacia (41), seguiti da laureati in chimica e tecnologia farmaceutica (24), medici (22), biotecnologi, biologi, statistici, economisti e veterinari. Anche se l’Aifa “è interessata in particolare a selezionare medici, soprattutto quelli specializzati in gastroenterologia, endocrinologia (in particolare diabetologia), neurologia, pediatria e cardiologia”, spiega la stessa Agenzia in una nota.