Scienza e Farmaci
Covid. Novavax presenta all’Ema per l’autorizzazione del suo vaccino aggiornato alle nuove varianti
Novavax ha annunciato oggi di aver presentato una richiesta di variazione di tipo II all'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) per l'autorizzazione del vaccino JN.1 COVID-19 (NVX-CoV2705) destinato a soggetti di età pari o superiore a 12 anni.
Dati non clinici hanno dimostrato che il vaccino JN.1 COVID-19 di Novavax induce ampie risposte di neutralizzazione ai virus della linea JN.1, compresi quelli contenenti le mutazioni F456L e R346T, e alle varianti "FLiRT" e "FLuQE". 2-4 Il vaccino di Novavax produce anche risposte conservate di cellule T CD4+ polifunzionali, influenzate da Th1, a una gamma di varianti del lignaggio JN.1. Il vaccino JN.1 COVID-19 di Novavax prende dunque di mira il "ceppo genitore" di KP.2 e KP.3.
Il vaccino di Novavax, che sarà disponibile in flaconcini monodose subito dopo l'approvazione, rappresenta un'alternativa a base proteica ai vaccini mRNA. Novavax informa inoltre di aver presentato richieste di autorizzazione alla Fda negli Stati Uniti e ad altre autorità regolatorie globali.