toggle menu
QS Edizioni - domenica 30 giugno 2024

Scienza e Farmaci

Cervello. Guardare alberi e giardini in città riduce ansia e stress

immagine 10 giugno - La visione di aree verdi  e giardini, mentre si passeggia in città, riduce lo stress e gli stati ansiosi. È quanto emerge da uno studio, pubblicato da People and Nature, che ha utilizzato il tracciamento oculare per determinare come l'integrazione di un maggior numero di elementi naturali nei paesaggi urbani possa svolgere un ruolo cruciale nel migliorare il benessere mentale dei residenti.
Una ricerca, condotta utilizzando il tracciamento oculare, ha evidenziato che il semplice osservare gli elementi naturali (ad es. giardini e aree verdi) durante le passeggiate in città offre notevoli benefici alla salute mentale, alleviando l’ansia e aumentando la sensazione di recupero dallo stress. Lo studio, condotto da un team della Bangalor University guidato da Whitney Fleming e da un gruppo del Technion-Israel Institute of Technology, è stato pubblicato da People and Nature.

Nell’indagine sono stati coinvolti 117 residenti in città, che sono stati invitati a fare una passeggiata di 45 minuti indossando occhiali per il tracciamento oculare. Durante la passeggiata, a queste persone è stato chiesto di concentrare lo sguardo su alberi, piante, prati e fiori, sulle strutture create dall’uomo o su entrambi i “paesaggi”.

Dai risultati è emerso che l’attenzione sulla natura si associava a miglioramenti di vari parametri di salute mentale, inclusi i livelli di ansia. Lo studio evidenzia, dunque, un forte legame tra l’osservazione degli elementi verdi, in particolare gli alberi, e un aumento della capacità di recupero percepita, suggerendo che anche brevi interazioni con la natura possono fornire benefici per la salute mentale.

“Abbiamo scoperto che gli individui che sono invitati a dirigere lo sguardo più frequentemente verso gli elementi verdi hanno una significativa riduzione dell’ansia, con la vista gli alberi che gioca un particolare ruolo positivo ”, conclude Fleming.

Fonte: People and Nature 2024
10 giugno 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata