Un team dell’Università della California di Los Angeles, coordinato da Preethi Srikanthan, ha individuato un pathway nervoso a livello del tessuto adiposo bruno (BAT), un tipo di tessuto che rilascia energia chimica dal metabolismo dei grassi in forma di calore. Lo studio, pubblicata su PLoS One, potrebbe aprire le porte all’utilizzo di questo pathway per trattare l’obesità e patologie correlate, come i problemi metabolici. Il team ha mostrato, infatti, come poter manipolare questo pathway per modificare l’attività del tessuto adiposo bruno.
I maggiori depositi di tessuto adiposo bruno si trovano nel collo. Il team di ricerca ha sezionato otto cadaveri all’altezza del collo per tracciare la distribuzione dei rami del nervo simpatico nel cuscinetto adiposo sopra la clavicola. I ricercatori hanno trovato rami nervosi in tutte le dissezioni, dal terzo al quarto nervo cervicale fino al tessuto adiposo bruno. Inoltre, hanno dimostrato che l’attività del tessuto adiposo bruno cambiava nei casi clinici in cui la patologia del collo, come un aumento della temperatura del tessuto dopo la rimozione di un tumore, aveva provocato un cambiamento nei nervi.
“Dalla letteratura sappiamo che il sistema nervoso simpatico è il principale interruttore per l’attività del tessuto adiposo bruno”, spiega Srikanthan, l’autore principale, “Il sistema nervoso simpatico è anche responsabile di molti altri effetti stimolanti su organi come cuore e intestino”. “Per questo – continua Srikanthan – scoprire il pathway che porta i nervi simpatici al tessuto adiposo bruno consentirà di esplorare modi per utilizzare questi percorsi per fornire uno stimolo specifico per attivare questo tessuto”.
Fonte: PLoS One 2023