toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Scienza e Farmaci

Covid. Via libera negli Stati Uniti alle versioni aggiornate dei vaccini di Pfizer e Moderna

immagine 11 settembre - Questi vaccini sono stati aggiornati per includere un componente monovalente (singolo) che corrisponde alla variante Omicron XBB.1.5. Per la Fda la valutazione rischio-beneficio dell'agenzia dimostra che i benefici di questi vaccini per gli individui di età pari o superiore a 6 mesi superano i rischi. l comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie si riunirà il 12 settembre per discutere le raccomandazioni cliniche su chi dovrebbe ricevere un vaccino aggiornato

Oggi, la Food and Drug Administration statunitense è intervenuta approvando e autorizzando per l’uso di emergenza i vaccini anti Covid aggiornati di Pfizer e Moderna formulati per colpire più da vicino le varianti attualmente circolanti e per fornire una migliore protezione contro le gravi conseguenze del Covid tra cui il ricovero in ospedale e la morte.

Questi vaccini sono stati aggiornati per includere un componente monovalente (singolo) che corrisponde alla variante Omicron XBB.1.5.

Gli individui di età pari o superiore a 5 anni, indipendentemente dalla vaccinazione precedente, sono idonei a ricevere una singola dose di un vaccino mRNA aggiornato almeno 2 mesi dopo l’ultima dose di qualsiasi vaccino Covid.

Gli individui di età compresa tra 6 mesi e 4 anni che sono stati precedentemente vaccinati contro il Covid possono ricevere una o due dosi di un vaccino mRNA aggiornato contro il Covid (i tempi e il numero di dosi da somministrare dipendono dal precedente vaccino Covid ricevuto).

Gli individui non vaccinati di età compresa tra 6 mesi e 4 anni possono ricevere tre dosi del vaccino Pfizer aggiornato e autorizzato contro il Covid o due dosi del vaccino Moderna autorizzato e aggiornato.

Per la Fda la valutazione rischio-beneficio dell'agenzia dimostra che i benefici di questi vaccini per gli individui di età pari o superiore a 6 mesi superano i rischi.

Si prevede che i vaccini aggiornati forniranno una buona protezione contro il Covid dalle varianti attualmente circolanti. Escludendo l’emergere di una variante decisamente più virulenta, la Fda prevede che potrebbe essere necessario aggiornare annualmente la composizione dei vaccini, come avviene per il vaccino contro l’influenza stagionale.

Il comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie si riunirà il 12 settembre per discutere le raccomandazioni cliniche su chi dovrebbe ricevere un vaccino aggiornato, nonché ulteriori considerazioni per popolazioni specifiche come gli individui immunocompromessi e anziani.

I produttori hanno annunciato pubblicamente che i vaccini aggiornati saranno pronti questo autunno e la Fda prevede che i vaccini aggiornati saranno disponibili nel prossimo futuro.

"La vaccinazione rimane fondamentale per la salute pubblica e la protezione continua contro le gravi conseguenze del Covid, inclusi il ricovero in ospedale e la morte - ha affermato Peter Marks, MD, Ph.D., direttore del Centro per la valutazione e la ricerca biologica della Fda -. Il pubblico può essere certo che questi vaccini aggiornati hanno soddisfatto i rigorosi standard scientifici dell’agenzia in termini di sicurezza, efficacia e qualità di produzione. Incoraggiamo vivamente coloro che sono idonei a prendere in considerazione la vaccinazione”.

11 settembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata