Scienza e Farmaci
Arriva da Fondazione Menarini “House of Sciences”, in un click la scienza medica ‘certificata’ dal Bmj
È online “House of Sciences” la nuova sezione web del sito di Fondazione Menarini, che ospita l’edizione aggiornata della biblioteca scientifica virtuale, dedicata a 9 aree terapeutiche, compresa la Coronavirus Library.
Scopo dell’iniziativa è quello di favorire l'aggiornamento e la formazione degli operatori sanitari, attraverso informazioni scientifiche certificate da editor d'eccellenza, grazie alla collaborazione con British Medical Journal.
Orientarsi in un labirinto di studi e dati prodotti in grandissima quantità non è semplice, nemmeno per gli addetti ai lavori. L’obiettivo è quindi quello di fornire un data base (archivio), gratuito e facilmente accessibile in un click da medici e specialisti, con una raccolta di articoli scientifici sui progressi più recenti relativi a 9 aree terapeutiche: Medicina interna, la prima disponibile da oggi online, Coronavirus, Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie infettive, Oncologia, Medicina del dolore, Ematologia e Pneumologia.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di un ‘bibliotecario’ di eccezione, il British Medical Journal. Sarà il top editor a scegliere gli articoli scientifici, poi sottoposti a una successiva selezione eseguita da un team responsabile dell’area terapeutica coordinata da esperti e infine resi disponibili per gli operatori sanitari. I contributi di ciascuna area saranno aggiornati ogni due mesi, catalogati e suddivisi per argomenti, allo scopo di rendere la consultazione più facile e immediata, passando dalla prevenzione, alle sperimentazioni in corso e dalle sfide diagnostiche alle terapie utilizzate.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiega Lorenzo Melani, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione Menarini – è quello di favorire lo scambio virtuoso di informazioni certificate e di condividere gratuitamente le conoscenze maturate dalla comunità scientifica internazionale sulle specifiche aree tematiche di volta in volta aggiornate. La nostra speranza è che questo nuovo servizio faciliti la comprensione di temi complessi e in rapida e costante evoluzione e che possa essere utile ai professionisti sanitari che sono sempre alla ricerca del meglio nella cura dei pazienti”.