toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Nanni Costa a capo del Comitato Trapianti del Consiglio d’Europa

immagine 12 ottobre - Il Comitato Trapianti del Consiglio d’Europa (CDPTO) è composto da 47 Paesi europei e dalle principali organizzazioni europee e internazionali del settore. L’incarico ha durata triennale. Balduzzi: "Riconosciuta eccellenza italiana”.
Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti, è il nuovo presidente del Comitato Trapianti del Consiglio d’Europa (CDPTO), di cui fanno parte 47 Paesi europei e le principali organizzazioni europee e internazionali del settore. L’incarico ha durata triennale.
 
E’ la prima volta che l’Italia riceve un incarico ufficiale di questo livello in un consesso internazionale nel settore dei trapianti. Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, nell’augurare buon lavoro al direttore Alessandro Nanni Costa con i suoi personali complimenti e quelli di tutto il Servizio sanitario nazionale, ha sottolineato che la scelta “conferma ancora una volta l’alto livello di eccellenza raggiunto dalla rete nazionale del Cnt e il riconoscimento che essa ha acquisito a livello internazionale”.  
 
La votazione, a scrutinio segreto, si è svolta oggi, 12 ottobre 2012 a Budapest, nel corso della riunione semestrale del Comitato.
 
Il CDPTO è stato istituito a seguito della Terza Conferenza dei Ministri europei della Salute a Parigi nel 1987, al fine di elaborare raccomandazioni in merito alla qualità e sicurezza, alle problematiche etiche, al trasferimento di conoscenze e competenze tra i Paesi membri, nonché alle iniziative di comunicazione per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza dei cittadini su donazione e trapianto di organi.
12 ottobre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata