toggle menu
QS Edizioni - sabato 19 ottobre 2024

Scienza e Farmaci

Aviaria. Commissione europea: “Seguiamo sviluppi, già pronti i vaccini in caso di pandemia”

di G.R.
immagine 21 marzo - "I vaccini esistono. Attualmente nell'Unione europea sono autorizzati due vaccini contro l'influenza aviaria, Nobilis Influenza H5N2 e Pa-Olvac. La Commissione ha firmato contratti di riserva per l'acquisto di questi vaccini in caso di pandemia: uno con la società Gsk e l'altro con Seqirus Uk". Così il portavoce Stefan De Keersmaecker nel corso del briefing quotidiano con la stampa.
"L'influenza aviaria è qualcosa che ovviamente seguiamo con attenzione e in particolare i nostri colleghi dell'Ecdc hanno fatto valutazioni del rischio sull'influenza aviaria. I vaccini esistono. Attualmente nell'Unione europea sono autorizzati due vaccini contro l'influenza aviaria, Nobilis Influenza H5N2 e Pa-Olvac. La Commissione ha firmato contratti di riserva per l'acquisto di questi vaccini in caso di pandemia: uno con la società Gsk e l'altro con Seqirus Uk".

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Stefan De Keersmaecker, nel corso del briefing quotidiano con la stampa.

"Dopo la dichiarazione di una pandemia influenzale da parte dell'Oms, le aziende aggiorneranno i loro vaccini per mirare al ceppo virale effettivo che causa la pandemia. Con i colleghi dell'Ecdc questo è qualcosa che è nei nostri radar e che seguiamo molto da vicino", ha concluso De Keersmaecker.

G.R.

21 marzo 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata