Inibire un gene essenziale per la formazione del DNA, il gene ATIC, coinvolto nella produzione delle basi puriniche (costituenti dei nucleotidi), potrebbe ridurre in maniera significativa la proliferazione cellulare distruttiva e la progressione dell’ipertensione polmonare. E’ quanto emerge dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori del Medical College of Georgia presso l’Università di Augusta (USA), pubblicato dall’European Heart Journal.
L’ipertensione polmonare è un’elevata pressione sanguigna nei polmoni che rende difficoltosa la respirazione e danneggia o distrugge la parte destra del cuore. È caratterizzata dal rimodellamento delle arterie polmonari che forniscono il sangue impoverito di ossigeno ai polmoni, dove può assorbire ossigeno e perdere anidride carbonica. Non è ancora chiaro in che modo le cellule gestiscano questa crescita insolita e in quale fase della patologia le terapie siano più efficaci.
Da studi precedenti è emerso che nella proliferazione cellulare è implicato il DNA, con l’RNA e le proteine che producono. Un elemento chiave in questo processo è la purina, nella cui produzione il gene ATIC svolge un ruolo chiave.
Lo studio del team USA ha evidenziato – in un modello animale – che eliminando questo gene, sia dalla muscolatura vascolare che dall’organismo, si riducono lo sviluppo e la progressione dell’ipertensione polmonare.
Fonte: European Heart Journal 2023