toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Merck Serono taglia del 5% il prezzo del Cetuximab

immagine 25 settembre - In tempi di Spending review, l’azienda ha deciso di uscire dal regime payback e di abbassare il costo del farmaco, “a vantaggio dei bilanci degli ospedali, le cui attività, soprattutto negli ultimi mesi, sono state messe a dura prova dalla revisione della spesa pubblica”.
È già a regime il taglio del 5% deciso dalla Merck Serono S.p.A. sul prezzo del Cetuximab, farmaco per la cura di importanti neoplasie, come il tumore del colon retto metastatico ed i tumori della testa e del collo.

Uscendo dal regime payback, infatti, Merck Serono (affiliata italiana del gruppo chimico e farmaceutico tedesco Merck KGaA), ha deciso di abbassare il costo del farmaco “a vantaggio dei bilanci degli ospedali, le cui attività, soprattutto negli ultimi mesi, sono state messe a dura prova dalla revisione della spesa pubblica”, spiega l’impresa in una nota.

Cetuximab, terapia personalizzata in prima linea nel tumore del colon retto metastatico con un marcatore biologico pre-trattamento (KRAS), ha dimostrato di raggiungere una sopravvivenza estremamente elevata (in media 28,3 mesi), direttamente correlata alla riduzione precoce della massa tumorale. “Primo farmaco in Italia ad essere stato sottoposto ad una valutazione del rapporto costo-efficacia tramite un Health Technology Assessment, cetuximab – sottolinea ancora l’azienda - ha mostrato di essere, in termini di costo-efficacia, superiore a tutte le altre terapie anti-tumorali disponibili per il trattamento in prima linea del tumore del colon retto metastatico nei pazienti con malattia limitata al fegato”.
 
25 settembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata