toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Ema. Steffen Thirstrup è il nuovo Chief Medical Officer

immagine 7 giugno - Sarà lui a dover rafforzare la capacità dell'Agenzia di rispondere alle sfide e alle emergenze della salute pubblica, e dare forma al contributo dell'agenzie alle iniziative sanitarie dell'UE, come la lotta alla resistenza antimicrobica o il piano europeo per la lotta al cancro. Sarà inoltre la "voce medica" dell'Ema nei confronti degli stakeholder esterni e spiegherà le considerazioni che stanno alla base delle decisioni regolatorie sui benefici e sui rischi dei medicinali.
Steffen Thirstrup è stato nominato Chief Medical Officer dell'Ema. In questo ruolo, fornirà una leadership scientifica all'interno dell'Ema e dei suoi comitati scientifici per rafforzare la capacità dell'Agenzia di rispondere alle sfide e alle emergenze della salute pubblica, e darà forma al contributo dell'agenzie alle iniziative sanitarie dell'UE, come la lotta alla resistenza antimicrobica o il piano europeo per la lotta al cancro. Sarà inoltre la "voce medica" dell'Ema nei confronti degli stakeholder esterni e spiegherà le considerazioni che stanno alla base delle decisioni regolatorie dell'Ema sui benefici e sui rischi dei medicinali.

Steffen Thirstrup è un medico con un dottorato di ricerca in farmacologia e un'ampia esperienza clinica in medicina interna generale. Ha una lunga esperienza di lavoro con la rete regolatoria dell'UE. In precedenza ha diretto la Divisione per la valutazione dei farmaci e le sperimentazioni cliniche presso l'Autorità danese per la salute e i medicinali ed è stato membro danese del comitato per i farmaci per uso umano dell'Ema (Chmp). È stato anche membro del Comitato per le Terapie Avanzate (CAT) dell'Ema, presidente del Gruppo di Redazione Respiratorio del Chmp e co-presidente del Gruppo di Lavoro della Commissione Europea sull'Accesso al Mercato dei Biosimilari.

Thirstrup è professore affiliato presso l'Università di Copenaghen e ha lavorato in un'ampia gamma di aree terapeutiche in diverse fasi di sviluppo dei farmaci. Prima di entrare all'Ema, Thirstrup ha lavorato presso la società di consulenza farmaceutica NDA Group, prima come consulente medico e dall'aprile 2014 come direttore del consiglio di amministrazione.
7 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata