Scienza e Farmaci
Vaiolo delle scimmie. Al 31 maggio 557 casi confermati di cui 321 nella Ue. In Italia 14 casi. UK (179) e Spagna (120) i paesi più colpiti
L’Ecdc ha comunicato che al 31 maggio sono stati confermati 321 casi in totale di vaiolo delle scimmie da 17 Stati membri dell'UE/SEE. La Spagna da sola ha segnalato 120 casi, seguita dal Portogallo con 96 casi. In Italia i casi confermati sono 14. Il Paese più colpito nel Mondo è il Regno Unito con 179 casi.
La maggior parte dei casi riguarda giovani uomini, che si auto identificano come MSM. Non ci sono stati morti.
La situazione clinica è generalmente descritta come lieve, con la maggior parte dei casi che presenta lesioni sui genitali o sull'area perigenitale, indicando che la trasmissione è probabilmente avvenuta per stretto contatto fisico durante le attività sessuali.
Diversi paesi hanno segnalato casi che sembrano essere collegati ad eventi che si sono svolti in Spagna (Madrid e Isole Canarie) e Belgio (Anversa).
Tuttavia, molti paesi segnalano anche casi senza alcun legame epidemiologico noto con viaggi all'estero, contatti con altri casi, animali o partecipazione a eventi specifici.
La situazione fuori dalla UE/SEE. A livello mondiale, sempre al 31 maggio 2022, si segnala un totale di 236 casi confermati in paesi europei non endemici al di fuori dell'UE/SEE, nonché nelle Americhe, in Australia e in Asia.
Sono stati segnalati casi in Argentina (2), Australia (2), Canada (26), Israele (2), Messico (1), Svizzera (4), Tailandia (1)*, Emirati Arabi Uniti (4), Regno Unito (179) e gli Stati Uniti (15).
La maggior parte dei casi al di fuori del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti sembra sia collegata a viaggi. Tuttavia, vengono segnalati anche casi senza storia di viaggi nota, contatti con altri casi, animali o eventi specifici.