Scienza e Farmaci
Nuovi anticoagulanti orali. A 20 mesi dall’entrata in vigore della Nota 97 prescrizioni e spesa in aumento
Nei primi 20 mesi di applicazione della Nota 97 per la prescrizione della terapia anticoagulante orale nei pazienti con Fibrillazione atriale non valvolare (FANV), il monitoraggio dell’AIFA mostra un incremento nel numero delle prescrizioni erogate (+15,8% nel confronto tra il periodo antecedente e quello seguente l'applicazione della Nota) con una spesa di poco aumentata (+8,7% rispetto al periodo antecedente).
Dall’analisi dei farmaci anti-vitamina K (AVK) si evince una progressiva diminuzione nei consumi.
Il dato di spesa dei nuovi anticoagulanti orali (NAO) nei primi 11 mesi del 2021 è di circa 482 milioni di euro. Se proiettato sull’intero 2021 genera una spesa di 525 milioni. Si osserverebbe pertanto un incremento del 3% rispetto al dato del 2020.
Il cruscotto del Sistema di Tessera Sanitaria è operativo e sta ricevendo i Piani Terapeutici Elettronici da parte di specialisti e Medici di Medicina Generale, anche alla luce della chiusura del Piano Terapeutico web-based AIFA, avvenuta ad aprile 2022. Tuttavia, ad oggi, il numero di adesioni da parte dei medici è ancora esiguo.
L’applicazione della Nota a livello delle diverse Regioni continua a non essere omogenea in termini di soggetti trattati.