toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Scienza e Farmaci

Smettere di fumare. Online tutti i consigli e il supporto dell’Iss. Senza sostegno solo il 4% di chi vuole smettere ci riesce

immagine 30 marzo - Tra gli obiettivi quello di offrire informazioni sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine e anche sui rischi dell'esposizione al fumo passivo. Ma non solo: offrire sostegno nel percorso di cessazione, aiutare a prevenire o far fronte ad una ricaduta e orientare verso i servizi ambulatoriali che offrono percorsi per smettere di fumare
L'Istituto Superiore di Sanità lancia la piattaforma web smettodifumare, uno strumento dedicato alle persone che hanno deciso di smettere di fumare, realizzato nell'ambito di un progetto Ministero Salute - CCM,.
 
“Molti studi – si legge  - dimostrano che senza un sostegno solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare avrà successo”.
 
La piattaforma rappresenta una risorsa per aumentare le possibilità di successo e fornire informazioni di qualità su tutti gli aspetti del tabagismo e della cessazione.
 
Queste le strategie dell'ISS per aiutare ad abbandonare la sigaretta:
- Offrire sostegno nel percorso di cessazione
- Aiutare a prevenire o far fronte ad una ricaduta
- Orientare verso i servizi ambulatoriali che offrono percorsi per smettere di fumare (Centri Antifumo)
- Offrire informazioni sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine e anche sui rischi dell'esposizione al fumo passivo.
 
Per chi desidera parlare con un operatore è anche possibile chiamare il Telefono Verde contro il Fumo 800 554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16.
30 marzo 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata