toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Nevirapina efficace anche nella formulazione a rilascio prolungato

immagine 22 luglio - Il farmaco antiretrovirale di Boehringer Ingelheim, grazie a una somministrazione unica giornaliera, potrebbe offrire numerosi vantaggi ai pazienti.
Sono stati presentati oggi, in occasione della XVIII Conferenza Internazionale della AIDS Society (IAS) in corso Vienna, i risultati dello studio VERxVE che hanno evidenziato l’efficacia nevirapina 400mg in somministrazione unica giornaliera e nella formulazione a rilascio prolungato.L’efficacia della nuova formulazione risulta non inferiore alla formulazione a rilascio immediato da 200 mg assunto due volte al giorno.
Lo studio ha coinvolto oltre mille pazienti e i risultati a quarantotto settimane, hanno dimostrato risposta virologica nell’81 per cento dei pazienti in terapia con nevirapina a rilascio prolungato rispetto al 75,9 per cento dei pazienti in terapia con la formulazione a rilascio immediato.“Siamo davvero soddisfatti dei risultati dello studio VERxVE che confermano la validità della scelta di Viramune® nella terapia antiretrovirale”, , ha dichiarato Klaus Dugi, Corporate Senior Vice President Medicine di Boehringer Ingelheim. “Siamo certi che dopo l’approvazione della formulazione a rilascio prolungato, i pazienti sieropositivi e i loro medici potranno optare per questa soluzione terapeutica efficace, tollerabile e di lungo termine, con effetti positivi anche sul profilo lipidico. Lo sviluppo di questo farmaco è particolarmente importante in quando offrirà ai pazienti un antiretrovirale che prevede una somministrazione unica giornaliera, senza imporre limitazioni di cibo o bevande”.
Anche il profilo di sicurezza è risultato analogo per entrambe le formulazioni: gli eventi avversi correlati al trattamento sono stati pari al 19,8% dei pazienti in terapia con nevirapina a rilascio prolungato e al 24,3% dei pazienti in terapia con a rilascio immediato. La percentuale complessiva di eventi epatici sintomatici è stata dell’1,6% per nevirapina a rilascio prolungato rispetto a 2,8% per formulazione a rilascio immediato, mentre la percentuale di rash è stata rispettivamente di 8,3% e 8,8%.
22 luglio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata