2 agosto -
Per far funzionare un progetto così grande e importante, c'è bisogno di diversi software. Ecco nello specifico quelli realizzati per ASTERICS.
I dati immessi, a prescindere da come sono stati generati, vengono elaborati dall'“ASTERICS Runtime Environment” (ARE): il software si può installare facilmente su una macchina basata su Windows e usa i cosiddetti "modelli", configurati per ciascun utente, per elaborare ed eseguire gli ordini dell''utente su qualsiasi dispositivo, in modo che egli possa usare il suo smartphone o computer per controllare l''aria condizionata o aprire una finestra della propria casa.
I modelli sono invece costruiti e configurati mediante un programma di configurazione dedicato, l'“ASTERICS Configuration Suite” (ACS) nel quale, attraverso un'interfaccia grafica, è possibile associare diverse plug-in per input, elaborazione del segnale e output, e connetterle mediante canali di dati e canali di eventi. Una volta completato, viene semplicemente caricato un modello sull'ARE, dove si possono conservare diversi modelli, in modo che l''utente possa avere diverse opzioni a seconda del caso.
Ci sono anche moduli di estensione per la connessione di sensori, che si possono connettere sia alla piattaforma che a qualsiasi altro computer attraverso un cavo USB standardizzato, insieme a un attuatore HID, una piccola interfaccia USB che agisce come un normale dispositivo wireless di uso immediato, emulando mouse, tastiera o joystick.