27 giugno -
Il decalogo anti-incontinenza proposto dai pazienti:
Alimenti. Evitare o limitare il consumo di: cioccolato, uova, frutta secca, pomodori e formaggi stagionati, caffè, tè, bibite gasate e alcoliche.
Bere con intelligenza e smettere almeno un’ora prima di andare a letto. Attenzione la riduzione di liquidi rischia di disidratare, specie in estate.
Combattere la stitichezza che sforza le strutture pelviche regolarizzare le funzioni dell’intestino con una dieta ricca di fibre associata a una regolare attività fisica.
Curare le infezioni respiratorie, gli starnuti e la tosse aggravano la situazione.
Attività fisica: sì a passeggiate, bicicletta e nuoto, attenzione invece allo jogging. In palestra evitare esercizi e sforzi fisici che coinvolgono i muscoli addominali e del pavimento pelvico. Spesa, invece di caricarvi di sacchetti pieni, armatevi di un borsone con rotelle.
Eseguire la Ginnastica perineale, preventiva e curativa, che consiste nel contrarre rapidamente e intensamente i muscoli pelvici, abituatevi a praticarla a casa più volte al dì.
Evitare il fumo, la nicotina ha un’azione irritante sulla vescica, inoltre i colpi di tosse di chi esagera favorisce fughe di urina.
Controllare il peso un suo eccesso indebolisce il pavimento pelvico e crea una maggior pressione sulla vescica.
Imparare il “doppio svuotamento”per “liberare” completamente la vescica. Dopo aver urinato riprovare dopo qualche minuto.
Per evitare qualche perdita
durante il rapporto sessuale urinare prima. Seguire le indicazioni dello specialista e compilare il diario minzionale per verificare se la terapia seguita è efficace.