29 maggio -
In occasione della Giornata Mondiale della SM, celebrata oggi, parte anche a Roma l'annuale meeting dei ricercatori che si occupano di sclerosi multipla: Diamo una risposta alle persone con SM, questo il titolo del Congresso Scientifico annuale della Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione, che terminerà domani.
200 ricercatori esperti nel campo della sclerosi multipla sono coloro che si incontrano per discutere le ultime novità riguardo alla ricerca sulla SM: l'obiettivo è migliorare la qualità di vita di tutti coloro che sono coinvolti dalla SM oggi; sviluppare percorsi terapeutici per tutte le persone con SM domani, e in futuro trovare le cause e la cura della SM. Al Congresso Scientifico annuale della Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione vengono presentati i progetti di ricerca terminati nel 2012 o ancora attivi e alcuni progetti speciali in corso, valutando insieme ai partecipanti al Congresso i loro progressi. L'evento è dedicato agli addetti ai lavori, tranne la mattinata della Giornata Mondiale, che è aperta al pubblico (per partecipare scrivere a
sede.legale@aism.it).
Tra gli scienziati ospite d’onore
Robin J.M. Franklin di Cambridge, uno dei massimi esperti mondiali di neuroscienze. Il congresso sarà aperto dagli interventi dei rappresentanti istituzionali dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della sua Fondazione per la celebrazione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (29 maggio) e per un ricordo al suo presidente onorario, la professoressa
Rita Levi Montalcini, mancata lo scorso 30 dicembre. Il programma scientifico della prima giornata prevede un focus sul ruolo chiave della Medicina Rigenerativa nello sviluppo di nuovi trattamenti terapeutici per la persona con SM: indirizzare nella giusta direzione la plasticità neuronale, la capacità di ripristinare e mantenere, nel migliore modo possibile, la funzionalità delle proprie abilità. Verrà presentata anche la ricerca finanziata e promossa da AISM e dalla sua Fondazione sul tema della neuro-riabilitazione terapeutica, delle neuroimmagini e neurodegenerazione. I lavori della prima giornata si concluderanno con un aggiornamento su un progetto speciale indirizzato alle persone con una forma grave di SM che ha l’obiettivo di fornire a queste persone e alle loro famiglie un programma di cure multidisciplinari a domicilio per migliorare la loro qualità di vita.
La seconda giornata del Congresso sarà dedicata ai progressi dei progetti di ricerca finanziati e promossi dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione sui seguenti temi: nuovi bersagli teraputici, nuovi metodi diagnostici, la validazione clinica e pre-clinica di nuovi trattamenti. In questo ambito verrà presentato un aggiornamento del progetto speciale sulle forme progressive, una vera e propria emergenza che solo in Italia colpisce 25.000 persone di fatto senza terapie disponibili.
Congresso FISM 2013 - Programma mattina prima giornata
9.30-11.30 - Celebrazione 5° Giornata Mondiale della sclerosi multipla
Rappresentanti istituzionali dell’Associazione e della sua Fondazione
Interventi delle Autorità
11.30-12.30 Lettura Magistrale
Verso nuovi trattamenti rigenerativi nella SM
Robin J.M. Franklin
Introdotta da: Giancarlo Comi
12.30-13.00
Focus sulla terapia con cellule staminali: dove siamo e dove stiamo andando
Moderatore:
Robin J. M. Franklin
Partecipanti:
Giancarlo Comi, Gianluigi Mancardi, Gianvito Martino, Antonio Uccelli
Il Congresso prosegue nel pomeriggio del 29 e il 30 con sessioni dedicate ai ricercatori.