1 febbraio -
Il Ministro della Salute
Renato Balduzzi, ha rilasciato la seguente dichiarazione sul Rapporto dell'Aifa, presentato questa mattina:
"Il Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia, presentato oggi dall’Agenzia Italiana del Farmaco, evidenzia il ruolo del lavoro svolto dall’Agenzia nella gestione della spesa farmaceutica, in linea con la politica attuata dal Governo. Un’azione che ha permesso di tenere sotto controllo la spesa complessiva, grazie ad una marcata riduzione della spesa territoriale che ha consentito di riequilibrare l’incremento della spesa ospedaliera, mantenendo il sistema farmaceutico nell’ambito della compatibilità economica.
Il percorso intrapreso è quello giusto e l’auspicio è che anche in futuro si continui ad operare in tale direzione, a tutela dei cittadini, che solo grazie a politiche oculate e ad un’AIFA forte, capace ed indipendente, avranno la certezza di poter continuare a disporre di farmaci sicuri ed efficaci per le cura delle patologie.
Una spinta determinante potrà venire dalla promozione presso i cittadini di una cultura del farmaco che privilegi un approccio consapevole e responsabile ai farmaci e l’adozione di corretti stili di vita".