toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Amazon Pharmacy: dai droni all'AI, cos'è e come funziona

14 marzo - Amazon Pharmacy è una farmacia digitale fruibile negli Stati Uniti attraverso il portale Amazon.com. Trasporta e vende la maggior parte dei farmaci prescritti dai medici americani, consegnandoli direttamente a casa del paziente, con consegna gratuita in due giorni per i membri Prime. E utilizza oltre ai canonici mezzi di trasporto anche i droni, grazie a un nuovo progetto lanciato a ottobre scorso. Nell'ultimo anno, la piattaforma ha raddoppiato il numero di clienti serviti.

Amazon Pharmacy si avvale dell'intelligenza artificiale per scansionare e matchare le prescrizioni in modo più rapido e accurato, rendere il servizio clienti più veloce e utile e garantire che siano immagazzinate le giuste quantità di farmaci. Sta anche lavorando su applicazioni di intelligenza artificiale che forniscano prezzi più trasparenti sui farmaci soggetti a prescrizione, consentendo ai clienti di acquistare al prezzo migliore.

“Oggi, Amazon utilizza l’intelligenza artificiale generativa per rendere l’esperienza in farmacia ancora migliore per i nostri team clinici e i nostri clienti, avendo colto l'occasione di ripensare ai flussi informativi grazie a questo strumento entusiasmante”, afferma Alexandre Alves, ingegnere capo senior di Amazon Pharmacy. Studiando la supply chain, Alves e il suo team utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico anche per prevedere la domanda, in modo da poter immagazzinare i farmaci giusti in ogni luogo, pronti per essere dispensati quando arriva una prescrizione. 
“L’intelligenza artificiale generativa ci aiuta a sintetizzare i dati per sperimentare diversi scenari di stoccaggio. Questo ci aiuta a migliorare la capacità di prevedere quali medicinali dobbiamo avere a disposizione in ogni luogo”, spiega ancora l'ingegnere.
Quanto al servizio droni, è stato attivato per ora solo nella zona di
College Station, in Texas, dove il ‘corriere volante’ consegna i farmaci prescritti fuori dalla porta di casa entro 60 minuti dall’ordine, senza costi aggiuntivi. Al momento il servizio riguarda più di 500 farmaci che trattano condizioni comuni, tra cui influenza, asma e polmonite.

14 marzo 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata